La variante Omicron ridisegna il modo di viaggiare degli italiani Europa, USA, Maldive, Mauritius, Repubblica Dominicana, Dubai ed
Emirati destinazioni top durante le feste «I corridoi turistici funzionano e anche nel 2022 i clienti
chiederanno agli operatori consulenza e assistenza continua» La più grande azienda italiana di consulenti di viaggio ha raccolto i
feedback dei suoi collaboratori sulle prime partenze invernali. Marco Ferrini,
Responsabile Commerciale: «Ansie e disagi sono legati soprattutto ai cambi
repentini delle normative e alla difficoltà di organizzare i tamponi. Ma il
livello di soddisfazione, in chi sceglie di viaggiare affidandosi a
professionisti, è molto alto» La diffusione della variante Omicron e il conseguente irrigidirsi delle regole per viaggiare hanno determinato nuovi disagi per i turisti italiani, ma non hanno fermato la loro voglia di partire, anche se con maggiori cautele e affidandosi a professionisti del settore in grado di garantire assistenza puntuale prima e durante il viaggio. A fare il punto della situazione è CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio con oltre 450 collaboratori in Italia: «Il mercato è ovviamente ancora lontanissimo dai livelli pre-pandemia: rispetto al periodo natalizio del 2019 il calo dei volumi di venduto è del 70% e la spesa media per passeggero si è contratta del 26% – spiega Marco Ferrini, responsabile commerciale di CartOrange –. Tuttavia, i segnali di ripresa che si erano evidenziati prima della nuova ondata pandemica tutto sommato non sono stati azzerati dall’arrivo della variante Omicron. Al di là delle cancellazioni dovute ai Paesi dove non è più possibile viaggiare, come la Giordania da inizio dicembre, e dei casi di chi non è potuto partire per motivi sanitari, in generale chi aveva prenotato una vacanza ha deciso di partire, nonostante le preoccupazioni e i disagi. E, al ritorno, ha confermato la propria soddisfazione per l’esperienza fatta».
È quanto emerge dai feedback raccolti da
CartOrange fra i propri collaboratori, interrogati sull’andamento della propria
attività in occasione delle prime partenze invernali, quelle del periodo delle
feste. I consulenti per viaggiare CartOrange
evidenziano un aumento delle ansie pre-partenza dei viaggiatori, dovute
soprattutto alle difficoltà nell’organizzazione dei tamponi. Allo stesso
modo, in destinazione i maggiori disagi sono stati legati ai problemi nel
reperire i tamponi necessari per rientrare in Italia. In tutto questo, a
fare la differenza è stata la capacità, da parte dei consulenti, di dare
un’assistenza continua e puntuale. «Si conferma che la figura del consulente di
viaggio è diventata un punto di riferimento irrinunciabile – commenta Ferrini –
soprattutto in un momento in cui le normative cambiano repentinamente ed è
impossibile per un non addetto ai lavori orientarsi fra le regole dei vari
Paesi; inoltre è fondamentale anche per consigliare e scegliere insieme al
cliente la formula assicurativa più inclusiva e adatta alle necessità del
momento. I clienti comprendono che solo affidandosi a dei professionisti è
possibile fare una vacanza in serenità e in sicurezza e prevediamo che questa
situazione si prolungherà anche nel 2022». Infine, conclude Ferrini «per
viaggiare nei corridoi turistici, è necessario essere dotati di Travel Pass,
che solo un professionista del settore può fornire». Dunque, durante le vacanze di Natale, chi non
ha avuto particolari impedimenti ha viaggiato, e con soddisfazione anche
all’estero, nonostante le maggiori regole da seguire. Sono andate bene le
destinazioni europee (e specialmente nord-europee) ma anche gli USA (15% delle
prenotazioni), richiestissimi già dalla loro riapertura l’8 novembre scorso,
e dove sono stati organizzati anche viaggi itineranti e combinati e non solo weekend
stanziali. E poi le mete incluse fra i corridoi turistici, fra cui Maldive
(32% delle prenotazioni), Dubai ed Emirati Arabi (14%), Repubblica Dominicana
(6%), Mauritius (5%). «Questa è la dimostrazione che, come già
sottolineato dalle associazioni di settore, i corridoi turistici funzionano
– rimarca Ferrini –. I numeri bassissimi di casi positivi registrati per i
viaggi effettuati attraverso operatori che rispettano tutte le norme contenute
nei protocolli confermano che muoversi in sicurezza è possibile. La cosa
fondamentale è evitare il fai da te e affidarsi a chi garantisce di saper
gestire tutte le situazioni problematiche». CartOrange -
Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande
azienda di Consulenti per Viaggiare, attiva in Italia dal 1998 con 450
Consulenti e svariate filiali sul territorio nazionale. Un servizio personalizzato
per proporre viaggi su misura unici e ricchi di esperienze, alla scoperta dei
luoghi più belli del pianeta. Ufficio Stampa
CartOrange: Eo Ipso Miriam Giudici –
346 3907608 – mgiudici@eoipso.it |