Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

Ben 7 studenti della provincia di Napoli, premiati dal Premio Nobel per la Pace Abdelaziz Essid

 

Insieme per la legalità e per il rispetto dei valori umani

 

Ben 400 ragazzi, 22 scuole di Napoli città e provincia si incontreranno per la prima volta, parleranno, mostreranno i cortometraggi realizzati sul concetto dei valori umani, ma anche testi scritti e pittura

 

Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani

 

Sabato – 6 Aprile – Ore 9 e 30 – Teatro Summarte – Somma Vesuviana (NA).

 

Ragosta: “Ben 7 di loro sono stati premiati qualche giorno fa a Roma alla presenza del Premio Nobel per la Pace Abdelaziz Essid per aver realizzato i migliori lavori in assoluto, in Italia, sui temi del rispetto della persona, dell’educazione ai valori, ai sentimenti. Avremo anche loro ed ascolteremo la testimonianza diretta.  Tutti i 400 ragazzi di Napoli e provincia che hanno partecipato al Concorso del Rotary, si incontreranno per la prima volta dando vita a Somma Vesuviana ad una sorta di Meeting sui valori come contrasto alla violenza”.

 

Con loro ci saranno: Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento per la giustizia minorile del Ministero di Grazia e Giustizia, Gianfranco Di Sarno della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Fatima FatouDiako, Presidente di HamefOnlus, Laura Marmorale, Assessore con Delega al Diritto di Cittadinanza e Coesione Sociale, del Comune di Napoli, la scrittrice Lucia Stefanelli, i sindaci di Somma Vesuviana e di Ottaviano, Salvatore Di Sarno e Luca Capasso. Un grande evento voluto ed ideato dal Rotary.

 

“I numeri sono impressionanti: 400 ragazzi, 22 scuole di Napoli e città e provincia insieme per la legalità. Insieme su un tema fondamentale per tutti:  “Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani”. L’intento è quello di favorire, nella società contemporanea, la diffusione della legalità e della cultura dell'etica e, tra i più giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica e di una maggiore sensibilità tesa al superamento dell’indifferenza e dell’assuefazione al fenomeno dell’illegalità diffusa. Tutti saranno insieme al Teatro Summarte di Somma Vesuviana”. Lo ha annunciato l’architetto Nunzia Ragosta Referente Legalità

Il tema specifico varia di anno in anno, il bullismo, la corruzione, l’ambiente, sono alcuni dei temi trattati.

 

I ragazzi delle scuole vesuviane premiate alla presenza del  Nobel per la pace Abdelaziz Essid.

 

Il Rotary club Ottaviano, come ogni anno, ha aderito all’iniziativa del Distretto Rotary 2080 Roma, Lazio, Sardegna, che, ormai da tempo, bandisce un concorso nazionale, avente a tema la legalità, rivolto agli Istituti secondari di primo e secondo grado e alle Università.

Quest’anno il titolo del concorso è stato “Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani”.

La tematica ha preso spunto dalla celebrazione del settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Abbiamo coinvolto le scuole di Napoli e provincia. Gli Istituti partecipanti hanno selezionato i migliori elaborati (scritti, fotografie, manifesti, video) realizzati dagli allievi e li hanno inviati alla segreteria organizzativa, secondo la modalità prevista dal bando. Un’apposita commissione interdistrettuale ha scelto i migliori che sono stati premiati a Roma nel salone della biblioteca internazionale di viale del Castro Pretorio, coordinata dal giornalista Sandro Vannucci”.

 

Gli studenti del Rotary di Ottaviano sono stati i più premiati in Italia. Premiati alla presenza del Nobel per la pace Abdelaziz Essid.

 

“Il club di Ottaviano si è distinto, sul territorio nazionale per il maggior numero di studenti premiati, ben sette, oltre ad un premio speciale dato al club per l’eccellenza del servizio svolto; alla presenza del Sottosegretario di Stato all’interno, Luigi Gaetti, del premio Nobel per la pace Abdelaziz Essid, del dott. Tonino Cantelmi, del Generale in congedo dell’Arma dei carabinieri, già Comandante del RIS di Parma, Luciano Garofano, di Fausto Bertinotti”.

 

Sabato 6 Aprile tutti al Teatro Summarte di Somma Vesuviana. Arriveranno decine e decine di pulmann, 400 ragazzi, 22 plessi scolastici, dirigenti, rappresentanti delle istituzioni. I ragazzi hanno realizzato anche cortometraggi sul tema del rispetto, dell’educazione ai valori e ai sentimenti. Sarà una giornata con loro e per loro.

 

“Al fine di favorire la diffusione del concorso nel territorio di azione del club di Ottaviano e di incentivare gli allievi ad una partecipazione più motivata – ha continuato Ragosta -  quest’ultimo è solito integrare il concorso nazionale con un'analoga, ulteriore, iniziativa a carattere provinciale. E’ stata, a tal uopo, istituita una commissione di esperti che ha valutato esclusivamente gli elaborati presentati presso la propria sede, proclamando i vincitori di club in maniera distinta e indipendente dalla graduatoria nazionale. La premiazione avverrà nel corso di una manifestazione che si svolgerà sabato 6 aprile 2019 a Somma Vesuviana presso il Teatro Summarte, inizio alle ore 9 e 30”.

 

I ragazzi saranno accolti da importanti rappresentanti del mondo intellettuale napoletano e dalle istituzioni nazionali e locali come dal Presidente della Commissione Anticamorra della Regione Campania, Carmine Mocerino, da importanti esponenti della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati come l’on. Gianfranco Di Sarno, dai sindaci di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno e di Ottaviano, Luca Capasso. Il Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero di Grazia e Giustizia, Gemma Tuccillo parlerà al pubblico, ai ragazzi ed alla stampa di “Protezione dei minori, vecchie e nuove vulnerabilità. Prevenzione e recupero” . Folta ed importante la presenza delle donne che ricoprono ruoli istituzionali. I 400 ragazzi incontreranno: Laura Marmorale, Assessore con Delega al Diritto di Cittadinanza e Coesione Sociale, del Comune di Napoli che con loro si soffermerà su “Xenofobia e nuove emergenze sociali. Contrasto alle nuove povertà. Diritto alla cittadinanza e coesione sociale. Il ruolo delle Istituzioni”  e Laura Bismuto, Consigliere Comunale di Napoli che relazionerà su: “Dar voce a chi non ne ha. Testimonianza attiva”.

 

Con Lucia Stefanelli e Fatima Fatou Diako i 400 ragazzi incontreranno donne impegnate in cultura.

I 400 ragazzi incontreranno il mondo intellettuale.  La scrittrice Lucia Stefanelli Cervelli si soffermerà con loro sul tema : “Dall’individuo alla persona, un percorso di responsabilità civile” di Lucia Stefanelli Cervelli. A Somma Vesuviana arriverà anche Fatima Fatou Diako, Presidente di HamefOnlus che tratterà il tema dell’”Accoglienza  solidarietà e integrazione culturale”.

 

Tutto è pronto per accogliere i 400 studenti di Napoli e provincia. Teatro Summarte, Sabato 6 Aprile dalle ore 9 e 30.

Per interviste :

Nunzia Ragosta – architetto – Referente Legalità del Rotary Club di Ottaviano – Tel 333 40 85 906