Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e P

Allergia, come si manifesta e cosa prendere

Soffri di allegia o vuoi suggerire a qualcuno a cui vuoi bene una soluzione BIO?

La primavera per molti vuol dire allergia.

I sintomi dell'allergia più comuni sono: lacrimazione; starnuti; prurito al naso e agli occhi; naso che cola; congestione delle mucose nasali; affaticamento respiratorio fino all'asma e tosse.

Per capire se è un raffreddore o un'allergia ricorda che il raffreddore è di origine virale. Al contrario quello di origine allergica fa prudere il naso, fa starnutire a ripetizione, tossire e fa arrossare gli occhi.

 

Se vuoi capire da cosa è causata, puoi fare l'Alex test che permette di stabilire fino a 300 allergie respiratorie e alimentari. L'allergia non va sottovalutata perché, in casi violenti, ovvero quando si entra in contatto con la sostanza o la pianta che ci provoca allergia, la manifestazione allergica può 'esplodere e progredire' in pochi minuti e portare a uno shock anafilattico o anafilassi, curabile solo in ospedale con antistaminici o in casi gravi, con adrenalina.

 

Se sei fra coloro che sanno già, che ogni primavera piante come Graminacee, betullacee, cupressacee e parietaria o altro ti faranno odiare la natura, il consiglio è quello di aiutare il tuo corpo ad essere pronto per questo impatto, evitando così di usare medicinali di sintesi per alleviare lo sgradevole sintomo.

 

Leggi i consigli di erika sul nostro Bio_Blog dove troverai cosa cosa fare, cosa prendere e come curare in modo naturale la tua allergia grazie ad un fungo medicinale che nella medicina cinese viene usato da più di 4000 anni.

Si chiama Ganoderma Lucidum o Reishi o Ling chi e cresce sui nostri cerri secolari, a Sant'Egle, in Maremma Toscana.

 

Il Ganoderma lucidum oltre ad essere un potente immunomodulante che potenzia la risposta immunitaria a tutti i livelli e favorisce il ripristino dell'equilibrio alterato da fattori esterni oppure da patologie degenerative. Ha la capacità di modulare la risposta di difesa dell'organismo e induce la proliferazione di tutte le cellule responsabili dell'azione diretta contro gli agenti patogeni.

Il Reishi è un ottimo rimedio per le malattie di tipo allergico perché riesce ad arrestare la produzione di anticorpi patologici. Inoltre ha azione antinfiammatoria con la riduzione delle sintomatologie allergiche ed inibisce la produzione di istamina. Dal fungo sono stati isolati quattro composti antistaminici e un principio attivo con azione molto simile all'idrocortisone. Studi farmacologici hanno verificato che l'azione antinfiammatoria di 5 mg di idrocortisone ha effetti analoghi a 50 mg di fungo. Studi scientifici hanno dimostrato risultati positivi nel caso di riniti e dermatiti allergiche, asma e malattie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico, l'artrite reumatoide e la tiroide autoimmune.

 

Il Reishi può essere utilizzato sia in fase preventiva che acuta dell'allergia.