Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

LA BELLEZZA DELLA CURA

 

Sperimentazione poetica come cura da integrare con le pratiche della medicina clinica.

 

La Bellezza della Cura – un audio al giorno porta la luce intorno www.labellezzadellacura.it

 

Fin dal 2014 nasce l’idea di Silvana Kühtz, coordinatrice del collettivo artistico Poesia in Azione e fondatrice dell’associazione Leggo Quando Voglio, di portare Poesia e Musica negli ospedali e nei luoghi di cura grazie anche al sostegno di Susanna Crociani, sassofonista, Andrea Gargiulo, pianista, e del dottor Edoardo Altomare, dirigente della ASL Bari.

 

La Bellezza della Cura organizza corsi di formazione ECM ritagliati ad hoc per gli operatori sanitari. Il modulo avanzato, La Passione della Cura, è tornato in presenza lo scorso 3 dicembre 2021 presso l’Ospedale San Paolo di Bari. “Questo corso restituisce un respiro concreto” dice uno dei partecipanti, “perché nessuno considera che, nel lavoro di caregiver, anche noi abbiamo bisogno di ricaricare il cuore”.

 

Durante il lockdown è stato aperto il sito di ascolti (www.labellezzadellacura.it), che intreccia la poesia, i suoni, la musica per offrire sostegno al mondo della cura. Ogni giorno viene caricata una playlist audio dalla durata tra i 5 e gli 8 minuti, da ascoltare quasi come una somministrazione. In più, all’interno del sito, vi è la possibilità di lasciare un commento per descrivere la propria esperienza personale. “Ci vuole una carezza da dispensare con le parole, una carezza tanto importante sia per i residenti che per gli operatori sanitari” commenta Adele Nacci, operatrice socioculturale nella residenza per anziani della Fondazione Donatella Mauri a Losanna, in Svizzera, dove il metodo la bellezza della cura è sperimentato già dal 2019.

 

Come si sostiene questo progetto? È completamente autofinanziato e si può contribuire in varie forme: in questo periodo dell’anno è pronto il Calendario Cartaceo 2022, che regaliamo a fronte di una donazione. Anche quest’anno le pagine sono affidate alle creative e sapienti mani dell’artista Maria Teresa De Palma, alla visione grafica di Marcella Signorile e alle parole di Silvana Kühtz.

 

I colori, le immagini e le forme delle illustrazioni create a mano con la tecnica del collage, si uniscono a creare un calligramma con le generative parole di Silvana Kühtz per ispirare ogni mese con la luce poetica della Bellezza della Cura. “L’arte è una forma di ricostruzione della realtà che, come tutti sappiamo è complessa, molto frammentata”, racconta l’illustratrice Maria Teresa De Palma “Quest'anno nel lavoro per il calendario 2022 di Poesia In Azione ho scelto di realizzare le mie illustrazioni con la tecnica del collage proprio per questo: ricomporre e rendere unito ciò che è diviso. In un mondo dove c’è bellezza e anche tanta divisione, l’arte e la cura sono mezzi per ricostruire la relazione con il sé e con l’altro e creare bellezza.”

 

“Il lavoro di Maria Teresa De Palma mi ha sempre affascinato,” commenta Silvana Kühtz “e infatti abbiamo usato le sue immagini anche nel sito www.labellezzadellacura.it per segnare anche visivamente gli audio del giorno. Il suo modo di interpretare il sogno e la realtà, con le varie tecniche usate, unisce proprio il lato emotivo e razionale degli aspetti terapeutici dell'arte.”

 

“Sono stata spettatrice di un’alchimia magica fra le parole di Silvana e le immagini di Maria Teresa.”, riferisce Marcella Signorile “è successo anche quest'anno che senza sapere ancora che immagine Maria Teresa stesse realizzando per un dato mese, Silvana mi avesse già inviato ciò che aveva scritto, e magicamente erano perfettamente allineate. Penso ad esempio adesso alla figura che esce dalla gabbia, e Silvana aveva scritto già "Svola la parola e porta aria nuova" associandola a una foto di una gabbietta aperta.” Silvana commenta l’episodio: “Insomma è la magia del quotidiano che per noi fa la bellezza del vivere.”

 

Tanti gli artisti con cui collaboriamo, tra cui la sassofonista toscana Susanna Crociani, il musicista Stefano Barone. Già nel 2020, al fine di autofinanziarci abbiamo creato il calendario cartaceo. Con genuina e riconoscente sorpresa, in tanti hanno offerto il loro generoso sostegno al potenziamento del progetto” sottolinea Federica Giardina Papa, responsabile di Ricerca e Comunicazione di Poesia in Azione, “E allora anche per il 2022 è pronta questa campagna di sostegno: in cambio di una donazione riceverai a casa il Calendario 2022 della Bellezza della Cura. In questo modo sostieni il progetto, l’arte e la sperimentazione del linguaggio poetico e musicale in ambito sanitario. Tutto il ricavato è devoluto interamente al sostegno del progetto. Ogni calendario è anche personalizzabile a richiesta per garantire la massima immersione nel viaggio poetico in cui vi accompagneremo nel 2022.”

 

Inoltre, nel 2021 la Fondazione Puglia ha deciso di contribuire concretamente alla sperimentazione specifica del progetto in provincia di Lecce presso il centro diurno di Campi Salentina (LE) e i Laboratori Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare DCA DSM-ASL Lecce, dove i risultati sono stati sorprendenti e toccanti.

 

Il metodo la Bellezza della Cura è anche alla ASL-Bari (BA) con i moduli di formazione ECM per il personale sanitario; è stato messo in atto al reparto di Cardiologia USL Toscana sudest, Colle val D'elsa (AR); è in continua sperimentazione dal 2019 alla struttura medico sociale Donatella Mauri, Losanna (CH); ha dato interessanti risultati al centro diurno Con Il Cuore Nella Mente di Cellino San Marco (BR); e la Cooperativa Teseo, Conversano (BA).

 

La Bellezza della Cura è in attiva ricerca di nuove sedi di sperimentazione e di medici e operatori interessati a beneficiare in prima persona del nostro metodo.

* * *

Potete sostenere il progetto e ricevere così il calendario 2022 attraverso il sito di Poesia in Azione (www.poesiainazione.it) alla pagina (https://www.poesiainazione.it/eventi/il-calendario-cartaceo-del-2022/) tramite carta di credito, bonifico bancario o paypal. Oppure nelle migliori librerie della tua città o contattandoci personalmente a info@labellezzadellacura.it o al numero +39 320 4223217.

 

Leggo quando voglio è un’associazione culturale no profit che promuove la poesia, la lettura e l’esperienza teatrale come strumenti educativi e trasformativi.

Nata nel 2015, l’associazione svolge le sue attività affondando le radici nel progetto Poesia in Azione, attivo fin dal 2005.

 

Poesia in Azione (PiA) persegue l’obiettivo di ampliare l’accesso alla creatività di tutti e impiega la poesia come strumento culturale di trasformazione e rigenerazione dei luoghi, di tutela dell’ambiente, di protezione dei diritti civili e di sviluppo della persona. Il collettivo di PiA progetta e realizza laboratori, spettacoli e seminari in collaborazione con privati, aziende e associazioni, ed enti pubblici, comuni e scuole.


 

CONTATTI

Email             info@labellezzadellacura.it

info@poesiainazione.it

cell.                 +39 320 4223217

Sito                 www.poesiainazione.it

www.labellezzadellacura.it

 

 

UFFICIO STAMPA

Federica Giardina Papa

Email             fgiardinapapa@poesiainazione.it

Cel.                +39 348 2331755