BILL
VIOLA E LANFRANCO
ETERNE VISIONI TRA PRESENTE E PASSATO
IV^ Edizione del progetto “ARTE IN AGENDA. A tu per tu con ...”
Preview per la stampa:
venerdì 16 ottobre ore 11.30
Palazzo Magnani, Reggio Emilia
Comunicato stampa
Dal 17 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 la Fondazione Palazzo Magnani presenta
un’imperdibile edizione di “Arte in agenda. A tu per tu con....”. L’
appuntamento è con due opere straordinarie:
l'Ascensione di Isotta (La forma della luce nello spazio dopo la morte),
2005 di Bill Viola – uno dei massimi artisti contemporanei di video art – e
la Santa Maria Maddalena Portata in cielo dagli angeli, 1605 del
maestro emiliano Giovanni Lanfranco, in un evento espositivo dal forte
potere evocativo reso possibile dalla collaborazione tra Palazzo Magnani e due
prestigiose Istituzioni italiane, il Museo Nazionale di Capodimonte di
Napoli e il Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Rivoli-Torino.
Per l’occasione sarà pubblicato un saggio inedito a firma di Salvatore
Settis che terrà a Reggio Emilia per la Fondazione Palazzo Magnani una lectio
su Bill Viola.
Il progetto Arte in Agenda. A tu per tu con... ideato e promosso
dalla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, attraverso il dialogo tra
due opere, così lontane nel tempo eppure così vicine per forza espressiva,
intende esaltare il rapporto inscindibile tra arte antica e moderna,
generato dal fascino che l'arte del passato ha esercitato sugli artisti a
partire dalle avanguardie del Novecento fino alla contemporaneità.
La relazione e il dialogo tra l’Ascensione di Isotta di Bill Viola e
l’Assunzione di Lanfranco sono ravvisabili su due piani: quello
compositivo e quello semantico. Del resto è noto come Bill Viola, nella
costruzione della sua narrazione per immagini, tragga chiara ispirazione
stilistica e compositiva propriamente dalle opere degli artisti italiani del
Rinascimento e non solo, “colpevoli”, forse, l’origine italiana della sua
famiglia e la sua permanenza tra Los Angeles e il nostro paese.
È lo stesso Viola a dirci “Alla fine degli anni Ottanta la distanza che mi
aveva separato dai vecchi maestri del passato si è completamente dissolta.
Tempo e spazio, passato e presente, erano la stessa cosa. Così il mio profondo
legame con la pittura italiana — nato nel periodo in cui vivevo a Firenze — è
ritornato a galla come un amore perduto. Ho capito che i cosiddetti vecchi
maestri non erano altro che giovani radicali. Masaccio, Michelangelo,
Raffaello, erano artisti influenzati da nuove idee tecniche e scientifiche,
provenienti da centri di ricerca e da università. Avevano tutti circa 20 anni
quando hanno creato i primi grandi lavori. Il parallelo con l’epoca attuale
delle videocamere digitali, della computer graphic, della videoarte e di
internet, è indiscutibile. Una volta stabilita questa relazione, e cioè che
tutta l’arte a quel tempo era avanguardia, si colgono solo connessioni e
affinità, non fratture. Dopo tutto, c’è un unico filo che attraversa la scienza
ottica, dalla prospettiva del XV° secolo fino all’era digitale. Così un intero
nuovo paesaggio, che aspettava di essere esplorato, mi si è aperto davanti.
Naturalmente non ero interessato ad appropriarmi o a parodiare, non volevo
semplicemente riprodurre o citare la storia dell’arte. Ho guardato a loro come
modelli per la mia concezione dell’immagine, costruendola grazie a
un’esperienza lunga 700 anni”.
L’Ascensione di Isotta
(La forma della luce nello spazio dopo la morte) di Bill Viola –
magnifica e struggente opera di proprietà della Fondazione per l’Arte Moderna e
Contemporanea CRT in comodato presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte
Contemporanea, Rivoli-Torino – presenta, attraverso un monitor al plasma di
ampie proporzioni, l’immagine misteriosa di un mondo fluttuante, rischiarato
soltanto da un fascio di luce, che viene improvvisamente scosso dalla presenza
di un corpo femminile, ormai liberato da ogni traccia di pesantezza terrena.
Come attratto da una dimensione ulteriore, il corpo ascende, lasciando dietro
di sé una scia luminosa. L’opera del 2005, nasce nell’ambito di Love/Death:
the Tristan Project (Amore/morte: il progetto di Tristano), un ciclo creato
da Bill Viola in relazione all’opera di Richard Wagner Tristano e Isotta,
che indaga la relazione tra l’amore e la morte. Viola parte da questa
riflessione, interpretando e sublimando il tema in una sapiente e intensa
ricerca di una dimensione che trascende la vita terrena. La video installazione
presenta pertanto il percorso di Isotta, la sua ricerca di unione con l’amato
attraverso la morte. Nell’immagine ottenuta da Viola sono rintracciabili
evidenti tracce dell’iconografia dell’arte cristiana del Rinascimento e del
manierismo.
La Maddalena di Lanfranco – proveniente dal Museo Nazionale di
Capodimonte di Napoli – è un’opera di grande visionarietà e di estrema
modernità. La composizione si fonda sul contrasto tra il realistico e “terreno”
nudo della Santa sorretta da putti, da un lato e, dall’altro, il cielo dominato
da forti contrasti chiaroscurali e da fredde tonalità cromatiche. L’opera
dunque manifesta una intensa dimensione ultraterrena insieme un’esplicita
presenza nel mondo. Lanfranco, innovativo e originale maestro della scuola
emiliana del Seicento, affronta la sfida di rendere il movimento, di
rappresentare un’azione che sottende lo scorrere del tempo nell’avvicinamento
dell’uomo al divino.
I punti di contatto tra queste opere di Bill Viola e di Lanfranco sono
davvero evidenti e di grande intensità.
Isotta e Maddalena si librano avvolte nei panneggi delle loro vesti lasciandosi
portare dove il loro destino le chiama, in un gesto di ardente accettazione che
è dono d'amore. Il legame tenace e indissolubile tra la dimensione spirituale e
materiale emana dalle due immagini condensandosi in una tensione emotiva
profonda.
Così il grande storico dell'arte Salvatore Settis “Bill Viola pensa
se stesso come un pittore, vive la propria arte nel dialogo con l'arte del
passato... Attraverso l'opera di Bill Viola noi, osservatori ora stupefatti ora
commossi ora increduli, dobbiamo fare i nostri conti con l'arte, la sua e
quella del passato”.
Il progetto Arte in Agenda. A tu per tu con...
Accanto alle prestigiose mostre che la Fondazione Palazzo Magnani organizza (si
è chiusa di recente il grande evento espositivo dedicato a Piero della Francesca),
“Arte in agenda. A tu per tu con...” ci accompagna lungo un viaggio
nella storia dell'arte attraverso singole opere e personalità tra le più
significative di sempre.
Il progetto “Arte in agenda. A tu per tu con...” è iniziato nel 2012 e
quest’anno giunge alla sua IV^ edizione. Nelle passate edizioni la Fondazione
Palazzo Magnai ha proposto: nel marzo del 2012 The last supper di Andy
Warhol (1986) in dialogo con un raro disegno dell'Ultima cena leonardesca
eseguito da Francesco Hayez (1856); nella primavera del 2013 Pablo Picasso, Femme
sur un fauteuil. Buste (Donna seduta. Busto), 1962 di Collezione privata
con la partecipazione di Francesco Bonami; nell’autunno 2013 un dialogo tra l’Ombra
della sera, prima metà del III sec. a.C. bronzo fuso dal Museo etrusco
“Guarnacci” di Volterra e una Femme debout, 1956, bronzo di Alberto
Giacometti, di Collezione privata.
In questo percorso Arte in agenda conduce il visitatore a ripercorrere le
poetiche degli artisti, l'anima di certe elaborazioni creative e brani di
storia dell'arte che possono costituire utili strumenti di riflessione
sull'oggi. Infatti le opere d'arte - antiche, moderne o contemporanee - non
hanno mai guardato l'uomo dall'alto dei loro processi creativi, bensì hanno
sempre svolto il ruolo di fedele specchio della vita e della storia in cui sono
nate, all'interno di processi evolutivi costanti, a volte lineari, ma più
spesso intrecciati, complessi o addirittura ciclici. Per questo ogni creazione
non è mai figlia unicamente del proprio tempo, ma possiede una valenza più
ampia. Può infatti contenere riferimenti, elementi di contatto o di rottura con
quanto elaborato in precedenza e al contempo può offrire importanti spunti che
saranno oggetto d'indagine per i linguaggi futuri.
Le opere in mostra
Bill Viola
Isolde’s Ascension (The Shape of Light in Space After Death), 2005
Color High-Definition on plasma display mounted on wall; stereo sound
155.5 x 92.5 x 12.7 cm, 10:30 minutes
Performer: Sarah Steben
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, 2006
in comodato presso / on loan to Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea,
Rivoli-Torino
© Kira Perov, courtesy of Bill Viola Studio
Giovanni Lanfranco
Santa Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli, 1605
olio su tela, 110x78 cm
Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli
SCHEDA TECNICA
ARTE IN AGENDA A tu per tu con ...
BILL VIOLA E LANFRANCO
ETERNE VISIONI TRA PRESENTE E PASSATO
Reggio Emilia, Palazzo Magnani
17 ottobre 2015 – 10 gennaio 2016
Orari: da martedì a venerdì 10.00 -13.00 / 15.00 - 18.00
Sabato e Festivi 10.00 - 19.00
Chiuso: Lunedì, 25 dicembre
Aperture straordinarie: 24 novembre dalle 10 alle 19; 8 dicembre dalle ore 10
alle 19; 26 dicembre dalle 10 alle 19; 1 gennaio dalle 15 alle 18
della Fondazione Palazzo Magnani)
E' consigliata la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
Palazzo Magnani, Corso Garibaldi 29
Biglietteria Tel. 0522 444446/454437 - Email. info@palazzomagnani.it
- www.palazzomagnani.it
Promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani
con la partecipazione di Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori
e Camera di Commercio di Reggio Emilia e con il contributo di Landi Renzo spa;
media partner Radio LatteMiele e IBS Italcuscinetti
Ufficio Stampa nazionale
Studio ESSECI, Sergio Campagnolo
Tel. 049.663499 info@studioesseci.net
Comunicato stampa e immagini su www.studioesseci.net
Fondazione Palazzo Magnani
tel. 0522 444408 - fax 0522 444436
f.franceschini@palazzomagnani.it
www.palazzomagnani.it
Ingresso: 5 €
Modalità di visita
Ingresso a gruppi in fasce orarie fino ad esaurimento posti ogni 30 minuti
negli orari di mostra a partire dalle ore 10
(la visita è guidata da uno storico dell’arte)
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