Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e P

BOOM PRENOTAZIONI: IL 90% DEI SINGLE NON PROVA VERGOGNA NEL VIAGGIARE SOLO E UNIRSI A GRUPPI ORGANIZZATI

I single dominano l’industria del turismo: la loro spesa media è superiore di circa il 45% rispetto a chi viaggia in coppia o in famiglia.

Negli ultimi anni si è verificato un fenomeno straordinario nel settore turistico: un aumento significativo delle prenotazioni del 51% da parte dei single che, rispetto al passato, non provano paura e/o vergogna a viaggiare da soli.

I single spendono in media il 45% in più delle coppie durante le loro vacanze. Questi dati, analizzati dagli specialisti di Speed Vacanze® e basati su una vasta gamma di destinazioni e periodi di viaggio, mettono in luce l’impatto significativo di queste persone sull’economia turistica.

La spesa media giornaliera di un single si attesta sui 180 euro, mentre una coppia spende in media 105 euro al giorno per il suo soggiorno.

Questa differenza di spesa si estende anche ad altre componenti del viaggio: per il cibo, un single spende in media 50 euro a pasto contro i 25 euro della coppia; per quanto riguarda le attività di svago durante la vacanza, il primo è disposto a spendere fino a circa 100 euro giornalieri, mentre il secondo spende la stessa cifra ma in due. Anche gli acquisti sono in questo senso significativi, infatti il single spende fino a 70 euro al giorno contro i 40 della coppia.

Secondo i dati rilevati il 73% dei single prenota pacchetti vacanza che “li mettano in contatto con nuove persone ed esperienze da vivere”, spiega Bruno Ricci, amministratore delegato di Speed Vacanze®. Viene prediletta, quindi, una vacanza senza preoccupazioni, in cui si può godere di tutto ciò che il viaggio ha da offrire.

I single sembrano essere inclini a investire in esperienze di lusso e a godersi la loro indipendenza. Per quanto riguarda le crociere ad esempio, preferiscono le cabine con vista mare.

Secondo l’analisi condotta, essi dimostrano una spiccata propensione a godersi ogni singolo secondo della vacanza, senza badare troppo a spese tra spa, casinò, escursioni e altre attività di svago. È così che i single sono disposti a spendere il 37% in più di una famiglia composta da tre persone: essi vogliono investire sulla qualità del loro tempo libero e indulgere in esperienze uniche durante il viaggio, contribuendo così all’economia turistica e all’innovazione dei servizi offerti.