BOOM PRENOTAZIONI: IL
90% DEI SINGLE NON PROVA VERGOGNA NEL VIAGGIARE SOLO E UNIRSI A GRUPPI
ORGANIZZATI I
single dominano l’industria del turismo: la loro spesa media è superiore di
circa il 45% rispetto a chi viaggia in coppia o in famiglia. Negli ultimi anni si è verificato un fenomeno straordinario nel
settore turistico: un aumento significativo delle prenotazioni del 51% da parte dei single che, rispetto al
passato, non provano paura e/o vergogna a viaggiare da soli. I single spendono in media il 45% in più delle coppie durante le loro vacanze. Questi dati,
analizzati dagli specialisti di Speed
Vacanze® e basati su una vasta gamma di destinazioni e periodi di
viaggio, mettono in luce l’impatto significativo di queste persone sull’economia turistica. La spesa media giornaliera di un single si attesta sui 180 euro, mentre una coppia
spende in media 105 euro al giorno per il suo soggiorno. Questa differenza di spesa si estende anche ad altre componenti
del viaggio: per il cibo, un single spende in media 50 euro a pasto contro i 25 euro
della coppia; per quanto riguarda le attività di svago durante la vacanza, il
primo è disposto a spendere fino a circa 100 euro giornalieri, mentre il
secondo spende la stessa cifra ma in due. Anche gli acquisti sono in questo
senso significativi, infatti il single spende fino a 70 euro al giorno contro i
40 della coppia. Secondo i dati rilevati il 73% dei single prenota
pacchetti vacanza che “li
mettano in contatto con nuove persone ed esperienze da vivere”,
spiega Bruno
Ricci,
amministratore delegato di Speed
Vacanze®. Viene prediletta, quindi, una vacanza senza preoccupazioni, in
cui si può godere di tutto ciò che il viaggio ha da offrire. I single sembrano essere inclini a investire in esperienze di
lusso e a godersi la loro indipendenza. Per quanto riguarda le crociere ad
esempio, preferiscono le cabine con vista mare. Secondo l’analisi condotta, essi dimostrano una spiccata
propensione a godersi ogni singolo secondo della vacanza, senza badare troppo a
spese tra spa, casinò, escursioni e altre attività di svago. È così che i
single sono disposti a spendere il 37% in più di una famiglia composta da tre persone:
essi vogliono investire sulla qualità del loro tempo libero e indulgere in esperienze uniche durante
il viaggio, contribuendo così all’economia turistica e all’innovazione dei
servizi offerti. |