Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e P

Arrivati i 16 nuovi borsisti dell’Accademia di Francia a Roma selezionati per il 2023-2024

 Dall'11 settembre il nuovo bando per i borsisti, rivolto a tutti gli artisti, autori e ricercatori internazionali

 Continuano anche i programmi di residenza, aperti tutto l'anno

 

Residenza per artisti, centro di arte multidisciplinare e sito patrimoniale di 7 ettari, l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici accoglie ogni anno a Roma quasi settanta creatori e creatrici per soggiorni di ricerca, sperimentazione e creazione, per periodi variabili tra 2 settimane e 1 anno.

 

Sono appena arrivati  i sedici nuovi borsisti ("pensionnaires") selezionati per l’anno 2023-2024. Gli artisti, di 4 diverse nazionalità e coinvolti in 9 discipline artistiche e 4 diverse nazionalità sono stati selezionati in base a un concorso annuale che prevede la presentazione di un fascicolo di candidatura e una fase di provini ed  è aperto a tutte le nazionalità e discipline. I candidati vincitori del bando per quest'anno sono: Pierre ADRIAN (Letteratura), Mali ARUN (Sceneggiatura), Ismaïl BAHRI (Arti plastiche), Séverine BALLON (Composizione musicale), Hélène BERTIN (Arti plastiche), Alix BOILLOT (Scenografia), Madison BYCROFT (Arti plastiche), Laure CADOT (Restauro di opere d’arte o monumenti), Céline CURIOL (Letteratura), Jean-Charles DE QUILLACQ (Arti plastiche), Ophélie DOZAT (Architettura), Hamedine KANE (Arti plastiche), Kapwani KIWANGA (Arti plastiche), Laure LIMONGI (Letteratura), Morad MONTAZAMI (Storia dell’arte) e Justinien TRIBILLON (Curatela di progetti artistici).

 

I "borsisti", il cui termine originario proviene dagli artisti inviati in Italia dallo Stato francese a partire dal 1666 (data di creazione dell'Accademia di Francia a Roma), beneficiano di una borsa di residenza, un alloggio e uno spazio di lavoro per un anno occupandosi di nuove progettualità creative, di ricerca e sperimentazione, legate al proprio linguaggio ed argomento di interesse.

 

A partire da questa stagione, saranno Cecilia Canziani e Ilaria Gianni le curatrici che seguiranno i nuovi pensionnaires nel loro percorso artistico, un itinerario che prevede una prima esposizione dei loro lavori multidisciplinari durante la tradizionale "Notte Bianca" di Villa Medici, in programma il 23 novembre; una serie di concerti, letture, conferenze, performance ed eventi che saranno presentati sotto forma di "carte blanche" ai borsisti e coinvolgeranno artisti ospiti internazionali; un evento espositivo di fine anno, momento culminante della stagione estiva, che offrirà una panoramica della diversità delle discipline rappresentate e degli incroci fecondi che si creano nel corso dell'anno tra i progetti dei borsisti.

 

A partire dall'11 settembre sarà invece online il nuovo bando per partecipare al concorso dei Borsisti, rivolto ad artisti, autori e autrici, ricercatori e ricercatrici già affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità. È possibile candidarsi per tutte le discipline artistiche: musica, creazione letteraria, architettura e design, arti plastiche e visive, cinema, coreografia, messa in scena... nonché storia e teoria delle arti o restauro delle opere d'arte o dei monumenti. Al termine del concorso, sedici artisti saranno selezionati per una residenza a Villa Medici da settembre 2024 ad agosto 2025. Il termine per presentare le candidature è fissato al 23 ottobre.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito

https://www.villamedici.it/concorso-di-selezione-borsisti/

 

Sono sempre attuali a Villa Medici anche i nove programmi di residenza che offrono soggiorni compresi tra 2 settimane e 6 mesi, accessibili tramite bandi per la presentazione di candidature lanciati durante l'anno e la cui selezione è effettuata da una commissione in base a richiesta scritta.

Attualmente, fino a dicembre, sono 24 i residenti accolti negli spazi dell'Accademia di Francia a Roma. Si tratta di: Marie ROBERT (Storia dell'arte), Martin PLANCHAUD (Creazione, produzione & sperimentazione culinaria), Éléonore MARANTZ (Storia dell'arte), Jérémy GRIFFAUD (Creazione digitale), Coline SUNIER & Charles MAZÉ (Design), Dana-Fiona ARMOUR (Arti visive), Mario Zamora PÉREZ (Storia dell'arte), Thomas FLAHAUT (Letteratura), Marc GROS CANNELLA (Composizione musicale), Elizaveta FALKOVA (Storia dell'arte), Olivier VADROT (Scenografia), Rose VIDAL (Arti visive / letteratura), Vincenzo MANCUSO (Storia dell'arte), Julie MICHELIN (Fumetto), Alice BRYGO (Arti visive / Cinema), Francesca ROMANA POSCA (Storia dell'arte), Geoffrey RIPERT (Storia dell'arte), Théo DE LUCA (Storia dell'arte), Emii ALRAI (Arti visive), Lucile LITTOT & Markos MAZARAKIS (Arti visive / musica), Sarra MEZHOUD (Storia dell'arte), Léonie PERNET (Composizione musicale).