Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese


LA CITTA’ DEI LEONI di Maria Cristina Ferri

ALBATROS IL FILO – 2014       ordini@ilfiloonline.it


LA CITTA’ DEI LEONI è un’avventura sulle biotecnologie ambientata in Africa (dopo una breve parentesi in Austria) per finire a Singapore (da cui il titolo), ma inizia nel futuro: apertura e chiusura sono due brevi parentesi: in realtà l’avventura è vissuta alla fine del Millennio ed è letta in retrospettiva attraverso un diario: si tratta di un prezioso manoscritto in gado di ricostruire gli anni della nascita delle biotecnologie….

Nel 2099, in quello che si immagina sarà una singolare “Fattoria-Museo” del Tirolo austriaco, un professore di Storia della Scienza viene a conoscenza di un prezioso diario scritto circa cento anni prima da una scienziata, una certa professoressa Andrea Wallner.
La lettura del diario riporta alla vicenda di Andrea Wallner e Clark Miller. Lui è un biotecnologo americano in Africa per conto di una società californiana a trasferire tecnologia. Andrea, invece, botanica ambientalista viennese, finisce in Kenya mandata dalla sua Università.
I due si conoscono e si innamorano. Ma le opposte convinzioni sugli OGM (Organismi Geneticamente Modificati)  e una petizione anti biotecnologie  del mondo accademico europeo, a cui Andrea appartiene, rende il loro rapporto conflittuale perché coinvolge le reciproche professioni. Alcuni fatti imprevisti creano un’atmosfera di suspense intorno ai protagonisti: il furto di un file top secret su un discutibile esperimento scientifico di clonazione e  le relative indagini, insieme alle battaglie pro e contro il trasferimento della tecnologia ai Paesi in Via di Sviluppo. Intorno ai protagonisti si muovono altri personaggi: un’etologa inglese, una bella e imprudente mulatta, l’ispettore di polizia inviato in Africa, e poi qualche altra minore comparsa, compreso .. l’imprendibile e misterioso mandante del furto del file…che riuscirà a tenere l’anonimato fino all’ultimo momento del thriller.
 Soltanto alla fine si conoscerà l’epilogo delle vicende sentimentali, professionali e poliziesche che rappresentano la trama del romanzo.
Sul piano personale, risulta evidente come l’autrice consideri l’amore una vera rivoluzione, capace di trasformare una persona esorcizzando il subconscio… nella CITTA’ DEI LEONI tra febbri tropicali  e una suspence sostenuta, la discussione sul tema etico delle biotecnologie, emerge dai dialoghi dei protagonisti in maniera semplice e divertente, alla portata di tutti. La posizione è moderata, ma lontana dai fondamentalismi anti-scientifici di stampo politico, anzi si cerca di vedere nella Scienza quegli aspetti che potrebbero aiutare l’umanità.