Digital Week 2022 Milano Monza Brianza Lodi, l’economia digitale traina
la crescita: in un anno si registra +3,8%per imprese attive, +16,1% per addetti A Milano
Monza Brianza e Lodi sono 18.363 le imprese
“digitali”, attive nei settori di e-commerce, produzione di software e
consulenza informatica, telecomunicazioni e altri servizi legati al web, a
settembre 2022.Nell’area metropolitana crescono in
un anno del +3,8%, con un trend positivo che nel periodo 2019/2022 vede un
aumento complessivo del +16,8%. Prosegue senza interruzioni il percorso
delle imprese verso la digitalizzazione, che vede innovazione e tecnologia
driver di competitività, all’interno di uno scenario in cui economia
tradizionale e economia digitale non viaggiano più parallele ma convergenti.
Numeri che spiccano maggiormente, infatti, se si considera il contesto
complessivo del sistema delle imprese attive, che fa registrare in un anno
-0,3% e +1,4% dal 2019 ad oggi. E il valore dell’economia digitale si misura
anche dalla sua capacità di generare occupazione, che nelle
attività legate al digitale cresce di +16,1% (220.831 addetti al terzo
trimestre del 2022), a fronte di una variazione generale che si attesta a +
6,5%.Infine, dai dati di bilancio disponibili
relativi al 2020, emerge che nell’area Milano Monza Brianza Lodi l’economia
digitale genera 46,8 miliardi di euro di ricavi. È la sintesi
di quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di
commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese,condotta in
occasione della Digital Week 2022“Lo sviluppo dei limiti. Progetti e visioni
per una città e un pianeta condivisi”, manifestazione promossa dal Comune di
Milano, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Camera di
commercio interviene nel dibattito con tre appuntamenti.In agenda venerdì 11 novembre:dalle
ore 16.30 “Open Innovation, Startup e PMI Innovative che lavorano insieme
all’amministrazione, le istituzioni locali e le associazioni per trovare nuove
soluzioni e servizi per i cittadini milanesi” e dalle ore 18.30 “How to
make it in Milano”la nuova serie di eventi in collaborazione con Yes Milano
ed Esse Magazine dedicata a studenti e giovani talenti creativi; lunedì 14 novembre
dalle ore 10.30 “Digitale, sostenibile, artigiano: si può fare! La piccola
impresa protagonista della doppia transizione.” PID – Punto Impresa Digitale Attraverso
il PID Punto Impresa Digitale della Camera di commercio, le imprese possono
ricevere informazione, formazione, assistenza dedicata di primo livello,
accompagnamento guidato di secondo livello e supporto nell’individuazione di
partner scientifici e tecnologici. Dal 2018 il PID della Camera di commercio di
Milano Monza Brianza Lodi ha coinvolto più di 15.000 partecipantiin attività di
informazione, sensibilizzazione e formazione e servito più di 4000 imprese, supportandole anchetramite
l’erogazione di voucherper sostenere i progetti di investimento in trasformazione
digitale, sviluppo e adozione di soluzioni tecnologie 4.0, destinando per
questa attività oltre 20 milioni di euro. “Come
Camera di commercio sosteniamo le imprese in modo concreto e diretto nei
percorsi di digitalizzazione e innovazione tecnologica” – ha dichiarato
Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza
Brianza Lodi – attraverso il progetto PID Punto Impresa Digitale, un hub
dedicato di servizi, iniziative, misure, che ha l’obiettivo di intercettare e
stimolare la volontà di crescita e trasformazione delle nostre aziende. Il
nostro impegno - anche tramite gli eventi che animeranno la Digital Week 2022 -
è focalizzato a fornire alle imprese risposte di medio-lungo periodo
strutturali e coordinate, che mirino all’aumento della produttività e della
competitività, attraverso azioni di sostegno e spinta verso gli investimenti in
innovazione e sostenibilità, contribuendo così a tracciare il percorso di
transizione ecologica e digitale strettamente connesse tra loro e leve per la
crescita.” Tutti i numeri del digitale A Milano Monza Brianza e Lodi sono
18.363 le imprese “digitali”, attive nei settori di e-commerce, produzione
di software e consulenza informatica, telecomunicazioni e altri servizi legati
al web. Unacrescita continua, accelerata dal nuovo scenario post Covid:
nell’area metropolitana le imprese crescono in un anno del +3,8%, con un
trend positivo che nel periodo 2019/2022 vede un aumento complessivo del
+16,8%. E il valore dell’economia digitale si misura anche dalla sua
capacità di generare occupazione, che nelle attività legate al digitale cresce
di +16,1% (220.831 addetti al terzo trimestre del 2022), a fronte di una
variazione generale che si attesta a + 6,5%. L’area
metropolitana fa registrare performance migliori della media lombarda, che
presenta comunque un andamento positivo, con una crescita del numero di imprese
attive del settore del rispetto al 2021 del +3,5%. Infine, dai
dati di bilancio disponibili relativi al 2020, emerge che nell’area Milano
Monza Brianza Lodi l’economia digitale genera 46,8 miliardi di euro di ricavi, in
crescita rispetto all’anno precedente. Imprese digitali sempre più giovani Sul totale complessivo, le imprese
digitali giovanili attive a Milano Monza Brianza Lodi sono 2.295e rappresentano
sul totale il 12,5%, con un’espansione continua che registra un incremento
annuale nel 2022 del +8,5%, che diventa del +45,1% nel periodo 2019/2022. È la
sintesi di quanto emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera
di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Registro Imprese. Impresedigitaliattive
Fonte: Elaborazione
dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su
dati Registro Imprese |