Bayer lancia sul mercato italiano IberogastAdvance, il nuovo farmaco a base
di sostanze vegetali contro i disturbi gastrici ●
Un prodotto con una
composizione unica di sei piante medicinali in grado di agire sui disturbi gastrici
ricorrenti. ●
In occasione del nuovo
lancio, Bayer introduce il metaverso per una formazione innovativa e
interattiva del farmacista. Bayer ha lanciato sul mercato italiano IberogastAdvance, un farmaco fitoterapico per il trattamento sintomatico dei disturbi gastrici ricorrenti. Un prodotto che combina
efficacia su più sintomi e buona tollerabilità, per alleviare, giorno dopo giorno,
i disturbi dello stomaco e ripristinarne l’equilibrio digestivo. Il 39% della popolazione adulta italiana - ovvero
circa 19 milioni di persone - manifesta
disturbi gastrici come acidità, bruciore di stomaco, pesantezza, nausea e
reflusso gastrico. In particolare, l’11% dei pazienti, in prevalenza donne, tra i 18 e i 69
anni (circa un
adulto su dieci), soffre di dispepsia funzionale. Poco conosciuta dai pazienti, che ne parlano in termini
di “mal di stomaco” o “cattiva digestione”, la dispepsia funzionale
rappresenta in realtà uno dei disturbi gastrointestinali più diffusi. Obesità,
fumo, un’infezione gastrointestinale e soprattutto lo stress sono le condizioni
che aumentano la probabilità di avere dispepsia funzionale. Ma
cosa significa soffrire di dispepsia funzionale? Per la diagnosi è sufficiente
avere con ricorrenza almeno uno di questi sintomi: dolore o bruciore a
livello dello stomaco, sazietà precoce o un fastidioso senso di ripienezza dopo
i pasti, perdita di appetito. Se il medico esclude che i sintomi siano
dovuti a un’altra patologia, si può parlare di dispepsia funzionale. I pazienti
possono avere anche nausea, gonfiore addominale o eruttazioni frequenti. Le
alterazioni alla base dei sintomi sono tante, da un rallentamento nello svuotamento
dello stomaco all’aumentata sensibilità delle fibre nervose che conducono il
segnale del dolore, ma “si riconducono tutte a un’alterazione dell’asse
intestino-cervello (in Inglese: gut-brain axis), quel fitto scambio di
informazioni tra l’apparato digerente e il sistema nervoso che, in un soggetto
sano, permette una digestione ottimale”, ha dichiarato il Professor
Vincenzo Stanghellini, dell’IRCCS Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, uno
degli esperti che ha contribuito a definire i criteri internazionali per
diagnosticare la dispepsia funzionale. “La
dispepsia funzionale” ha continuato
il Professor Stanghellini “influenza le attività di tutti i giorni:
chi ne soffre riporta una riduzione nella capacità di eseguire attività fisica
o lavorativa; otto pazienti su dieci hanno una qualità del sonno alterata dai
sintomi e il 60% ha una vera e propria insonnia.” Chi ne soffre utilizza
generalmente molteplici farmaci per contrastare i diversi sintomi quando si
presentano, ma risulta evidente l’utilità di avere un unico prodotto che lavori
contemporaneamente su molteplici sintomi per ritrovare, giorno dopo giorno,
l’equilibrio gastrointestinale. Per questo motivo, per supportare medici e farmacisti nella gestione dei
pazienti adulti, Bayer introduce in Italia IberogastAdvance, farmaco senza obbligo di prescrizione (SOP) indicato per il trattamento dei sintomi ricorrenti della
dispepsia funzionale. Formulato in gocce, combina sei estratti vegetali
(iberide amara, cumino, menta piperita, camomilla, liquirizia, melissa)
prodotti con un processo altamente standardizzato. “L’azione di questa combinazione sui meccanismi alla
base dei sintomi della dispepsia funzionale è stata studiata in modo
approfondito” ha commentato il professor Stanghellini. È stato
dimostrato, ad esempio, che il prodotto è in grado di favorire lo svuotamento
dello stomaco e di ridurre la presenza di infiammazione. “L’efficacia
di IberogastAdvance nella dispepsia funzionale è stata confermata in quattro
studi clinici, nei quali si è dimostrato che l’effetto del prodotto aumenta
proporzionalmente alla durata del periodo di assunzione” ha dichiarato Matteo Alemanni, del dipartimento
medico di Bayer Italia. “Gli studi hanno coinvolto oltre seicento
pazienti, che hanno assunto il prodotto per un periodo fino a dodici settimane.
Gli studi hanno confermato l’efficacia del prodotto su tutti i
principali sintomi della dispepsia funzionale.” È importante, però, che il
paziente si confronti con il medico o il farmacista se non nota alcun beneficio
durante la prima settimana o se nota nuovi disturbi, per assicurarsi che non vi
siano patologie soggiacenti. “L’inserimento
di IberogastAdvance nel nostro innovativo portafoglio di prodotti di
automedicazione, risponde ad un bisogno ancora insoddisfatto dei consumatori
italiani, contribuendo a portare avanti la nostra mission aziendale “Health for
all, Hunger for none” (“Salute per tutti, Fame per nessuno”). I feedback
che abbiamo ricevuto fino ad oggi da parte dei medici e farmacisti sono molto
favorevoli. Bayer offre loro un prodotto con una composizione unica sul mercato
e dall’efficacia comprovata. Un prodotto radicato con successo in altri Paesi
dove opera Bayer e oggi orgogliosamente disponibile anche sul mercato italiano”
- afferma Heiko Petersen,
Cluster Head ITAGRIS Consumer Health Bayer. L’innovativo lancio di IberogastAdvance è supportato da una sezione
dedicata in Club Bayer, la piattaforma globale creata da Bayer Consumer
Health dedicata ai farmacisti, all’interno della quale hanno l’opportunità di
approfondire i temi della dispepsia funzionale e conoscere la formulazione di
IberogastAdvance, la sua azione e la sua efficacia in maniera interattiva
vivendo l’esperienza del metaverso. Il farmacista crea il proprio avatar e si
immerge in una stanza virtuale nella quale si muove in totale libertà per
accedere a materiali diversificati, immediati e ricchi di contenuti. “L’arrivo
di IberogastAdvance in Italia permette di rispondere efficacemente al bisogno
ancora insoddisfatto di milioni di persone, fornendo una risoluzione per i loro
frequenti problemi gastrici attraverso un solo farmaco a base di principi
naturali ed estremamente efficace. Inoltre, per sottolineare il nostro
approccio rivolto al futuro, abbiamo colto l’occasione per avvicinarci ancora
di più agli operatori sanitari, garantendo loro una formazione completa e
all’insegna dell’innovazione.” - afferma Luca
Zappaterra, Marketing di Bayer Italia. Bayer Bayer
è un’azienda globale con competenze chiave nelle Life Science con focus nei
settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti
per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e cercare
di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo.
Bayer si impegna a fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile
con la propria attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua
redditività e creare valore attraverso l'innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità
e qualità in tutto il mondo. Nel 2022, il Gruppo ha impiegato circa 101.000
collaboratori, registrato un fatturato di 50,7 miliardi di Euro e ha investito
6,2 miliardi di Euro in Ricerca e Sviluppo. Per ulteriori informazioni visita Bayer.it. Contatti: Ufficio Stampa Different Simone Contini, Ilaria Muolo Tel.
02 4548 5206 Email: simone.contini@differentglobal.com, ilaria.muolo@differentglobal.com Ufficio Stampa Bayer Giulia Omodeo Zorini Tel.
02 3978.2091 / 342-0401587 Email: giulia.omodeozorini@bayer.com |