In arrivo Euroflora 2022:
l'agenzia Doc a communication group firma il
progetto di comunicazione Bolzano/Genova 04.04.2022 – Mancano pochi giorni
all'apertura di Euroflora, la più importante rassegna floreale italiana in
programma dal 23 aprile all'08 maggio 2022 ai Parchi di Nervi di Genova. Il
progetto di comunicazione, curato dall'agenzia altoatesina Doc (www.doc.bz.it), è
un omaggio alla natura e alla sua bellezza. Dalla promozione online alle
campagne visual sui media nazionali, dalle azioni branding nelle città di
Genova e Milano al progetto di wayfinding della manifestazione, ogni elemento
comunicativo punta sulla spettacolarità dell'universo florovivaistico e sulla
sostenibilità. Euroflora 2022 sarà “Un mondo di rara bellezza”, così cita il
claim coniato dal team creativo bolzanino, da custodire e proteggere. Strumento di sostegno e di promozione per il settore
florovivaistico, Euroflora – da oltre 50 anni – è il simbolo dell'eleganza, del
prestigio e della bellezza della natura in tutte le sue forme. Una grande
manifestazione fieristica open air che, oltre ad aver ottenuto nel 2021 il
riconoscimento dell'AIPH (l'associazione internazionale dei produttori
orticoli), da quest'anno è entrata ufficialmente nel calendario degli
appuntamenti fieristici internazionali. Doc cura la comunicazione di Euroflora
dal 2020. Giunta alla sua XII edizione la manifestazione, che avrebbe dovuto
svolgersi nel 2021, è stata sospesa a causa dalla pandemia ma, nonostante
questo, la comunicazione non si è fermata mantenendo viva l'attenzione del
pubblico e degli addetti ai lavori sull'universo del florovivaismo. Numerose e importanti le testate coinvolte nel
progetto di promozione Sell in e Sell out della manifestazione. Per promuovere
Euroflora sulle reti televisive nazionali e sul web a livello internazionale
Doc realizza uno spot video dove la natura è al centro di un'esperienza
indimenticabile. Sono oltre 200 i passaggi TV dello spot nella versione
da 15 secondi distribuiti tra i canali La7, Rai e Mediaset. Importante l'azione
promozionale sulle testate cartacee dello stivale con l'immagine di Euroflora
2022 presente su Corriere della Sera, La Repubblica, Secolo XIX, Io Donna,
Dove, Bell'Italia, F, Gardenia, Natural Style e Casa in fiore. Radio ufficiale
della manifestazione è Radio Montecarlo a cui si affiancano le emittenti
radiofoniche liguri. Affissioni nella metropolitana di Milano nonché
personalizzazione di tram e autobus sul capoluogo lombardo e a Genova. Un
imponente azione di promozione nazionale che punta al grande pubblico
invitandolo a scoprire un evento che, grazie al potere della natura, riesce ad
emozionare tutti e tutte. Numerose le aree di intervento del progetto
strategico, visuale e promozionale affidato a Doc da Porto Antico di Genova
Spa. Strategia di posizionamento: l’intera strategia di comunicazione di Euroflora 2022 è realizzata da Doc
attraverso un progetto pluriennale poliedrico che integra comunicazione,
creatività, universo digitale, pubbliche relazioni, sponsor, partner
istituzionali e tridimensionalità per dare risalto a una delle manifestazioni
florovivaistiche più prestigiose a livello europeo. Immagine della manifestazione: il visual ideato dall'agenzia creativa si ispira agli origami floreali.
Un'immagine fortemente riconoscibile – realizzata anche in chiave microvideo
con soundtrack personalizzato – caratterizzata da migliaia di piccoli elementi
colorati uniti a formare una composizione elegante e poetica. Una scelta
grafica che si presta a svariate declinazioni pensate per definire le
progressive fasi promozionali legate all'evento. Sito web in doppia lingua: corredato di storia della manifestazione, info utili per stampa ed
espositori, news e acquisto biglietti, il sito web euroflora.genova.it si
presenta come uno strumento strategico sia in chiave informativa che di
posizionamento. Le immagini spaziano dalla suggestiva location dei Parchi di
Nervi alle meraviglie urbane di Genova, e dagli storici scatti con Grace Kelly
e Sandro Pertini a piante e fiori rari. Progetto di Wayfinding Design: un sistema di percorsi sviluppato su 86mila metri quadrati che attraversa
giardini e ville storiche affacciati sul mare. Attraverso l'ideazione di grandi
stele informative e i più svariati elementi di segnaletica Doc firma il
progetto di wayfinding della manifestazione. L'approccio visuale si ispira
all'immagine ufficiale di Euroflora e prevede, tra gli altri, un insieme di
elementi e punti informativi dedicati ai più piccoli. Supporti cartacei e merchandising: per garantire massima coerenza e omogeneità visuale ogni supporto legato
all'evento, dai biglietti alle magliette brandizzate, è personalizzato
dall'agenzia altoatesina. Social media strategy: la comunicazione in organico della manifestazione si sviluppa su diversi
livelli di approfondimento e interazione. Dall'universo botanico con le sue
tante curiosità, agli aggiornamenti dedicati alla fiera fino alle informazioni
di servizio e alle note tecniche legate a concorsi, installazioni e partner di
Euroflora 2022. |