Liste d’attesa: 50.000 chiamate in 9 mesi a Pronto Senior Salute, il punto d’ascolto e supporto ai cittadini di Senior Italia FederAnziani Un bilancio della prima fase di attività: ben 20.000
problematiche risolte su 24.000 interventi attivati Roma,
11 luglio 2022 – Quasi 50.000 chiamate da parte dei cittadini, 24.000
interventi attivati a loro supporto e ben oltre 20.000 problematiche risolte: è
questo il bilancio che emerge da un’analisi del Centro Studi Economia Sanitaria
di Senior Italia FederAnziani sui primi 9 mesi di attività di Pronto Senior
Salute, il punto di ascolto e supporto dei cittadini che hanno problematiche
con le liste d’attesa attivato da Senior Italia FederAnziani. Il servizio aiuta
coloro che si vedono fissare appuntamenti con tempistiche difformi da quanto
previsto dal piano nazionale per il governo delle liste d’attesa per il
triennio 2019-2021. Il punto d’ascolto, che risponde al numero 06.62274404, li
supporta a ottenere il rispetto da parte dei CUP dei tempi indicati dai medici
all’interno delle prescrizioni per le visite specialistiche, gli esami
diagnostici e i ricoveri e troppo spesso ignorati al momento dell’assegnazione
degli appuntamenti. Ma
ecco i dati: sono in totale 49.896 le chiamate giunte in nove mesi al numero
telefonico di Pronto Senior Salute. L’80% di queste chiamate hanno attivato un
intervento a supporto del cittadino con contatto con la Asl. Il 10% delle
chiamate erano invece solo a carattere informativo ovvero relative al servizio,
alla tematica delle prestazioni e delle prenotazioni. Il 7% erano richieste di
supporto non pertinenti al lavoro di Pronto Senior Salute ed in un 3% dei casi
si è trattato di chiamate fuori contesto. Quindi,
sul totale di 49.986 chiamate, 23.950 sono stati gli interventi attivati dagli
operatori di Pronto Senior Salute. Di questi il 49% si sono risolti
immediatamente dopo il primo invio tramite Pec di una richiesta d’aiuto
direttamente alla ASL, mentre per il 35% dei casi l’intervento si è risolto
dopo l’invio di una Pec di sollecito o dopo una chiamata di sollecito, per un
complessivo 84% di interventi che sono stati risolti grazie a Pronto Senior
Salute, un dato certamente molto importante. Solo una minima parte degli
interventi non sono stati risolti: il 6% a causa del rifiuto dell’appuntamento
da parte del cittadino, o per l’irreperibilità del cittadino stesso, il 7% per
risposta mancata o negativa da parte della ASL. Sono invece il 2% gli
interventi con esito sconosciuto. Nei primi nove mesi di lavoro sono state ben
20.118 le problematiche dei cittadini italiani risolte grazie a Pronto Senior
Salute. Per
quanto riguarda le caratteristiche di queste chiamate, è stato di 13,5 minuti
il tempo medio di ogni telefonata, per un totale di circa 1.320 chiamate
settimanali in media. Rispetto alle patologie, emergono spiccatamente delle
gravi difficoltà, sia nel Nord che nel Centro e nel Sud, in ambito oculistico
(18,30% di tutte le chiamate), e a seguire nell’ambito della cardiologia
(11,61% delle chiamate), della pneumologia (8,38%), dell’endocrinologia
(6,26%). Tra i dati più rilevanti anche, relativamente agli uomini, la
problematica urologica (4,23% delle chiamate). Un lavoro quello svolto da
Pronto Senior Salute estremamente meticoloso e puntuale che ha permesso la
risoluzione non sono di problemi con le visite specialistiche, ma anche con gli
esami specialistici, tra i quali emergono in termini percentuali le risonanze
magnetiche (al primo posto con il 23,47%), le ecografie (19,73%), le TAC
(13,95%), le endoscopie (10,88%). “Dall’analisi
svolta dal Centro Studi di Economia Sanitaria di Senior Italia FederAnziani”,
dichiara il Presidente Senior Italia FederAnziani Roberto Messina, “si può
concludere che ancora ad oggi le grandi difficoltà non sono tanto quelle di
dare risposte ai cittadini, quanto piuttosto quella, molto forte, da parte dei
cittadini stessi di utilizzare i CUP delle ASL, perché tutto è affidato ancora
molto alle prenotazioni tramite le farmacie o tramite la parte informatica, e,
soprattutto su quest’ultimo aspetto, i cittadini over 65, spesso, scontano
ancora un gap digitale che, per essere superato, necessita di una vera e
propria alfabetizzazione informatica. Abbiamo inoltre riscontrato che da quei
territori dove la nostra organizzazione ha attivato un rapporto più forte con
le farmacie, per esempio nel Lazio e nella Puglia in special modo, è giunto un
maggior numero di telefonate e c’è stata una maggiore interazione tra
cittadino, farmacia e Senior Italia FederAnziani, segno tangibile
dell’efficacia di questa sinergia. Un risultato, dunque, quello di Pronto
Senior Salute, che riteniamo molto importante nel contrasto della problematica
delle liste d’attesa e che ci convince nel portare avanti questo progetto,
nell’ottica di dare un contributo verso la risoluzione di questo annoso
problema del nostro sistema”. Il
numero 06.62274404 di Pronto Senior Salute è attivo dal lunedì al venerdì dalle
9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 ed è raggiungibile da telefono fisso e
mobile. Il costo del servizio è quello di una normale chiamata verso rete fissa
secondo il piano tariffario del chiamante. Una centrale operativa con operatori
qualificati è a disposizione dei cittadini per prendere in carico le richieste
di assistenza relative a tutti quei casi in cui l’appuntamento erogato dal CUP
per una prestazione sia in ritardo rispetto alle tempistiche stabilite dalla
normativa in relazione alle diverse classi di priorità. Alla segnalazione segue
la presa in carico da parte di Senior Italia FederAnziani del singolo caso,
attraverso un’attività di segnalazione ai soggetti competenti al fine di
ottenere il rispetto dei tempi di attesa garantiti per legge per tutte le
prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale e dalla sanità pubblica. Infine
Senior Italia FederAnziani rende plauso a tutte le Asl che dopo il nostro
contatto si sono adoperate con estrema professionalità e grande vicinanza ai
soggetti over 65 per risolvere immediatamente queste problematiche di
prenotazioni. A maggiore precisazione, pur essendo assurdo ma vero, siamo stati
redarguiti da alcuni cittadini che le Asl erano state troppo veloci nel dare
loro un appuntamento dal giorno dopo. E’ stato possibile realizzare il servizio Pronto Senior Salute
grazie alla piena collaborazione di Federfarma FIMMG –
Federazione Italiana Medici di Medicina Generale FNOMCeO -
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri FNOPI
- Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche SUMAI
Assoprof - Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità
dell’Area Sanitaria Con il patrocinio di: Ministero
della Salute Ministero
del Lavoro e delle politiche sociali Conferenza
delle Regioni e delle Province Autonome Regione
Siciliana – Assessorato della Salute Regione
Autonoma della Sardegna Regione
Autonoma Valle d’Aosta - Assessorato Sanità, salute e politiche sociali Regione del
Veneto Regione
Liguria Regione
Emilia Romagna Regione
Toscana Regione
Lazio Regione
Molise Regione
Campania Regione
Basilicata Regione
Abruzzo Regione
Calabria ACOI –
Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani ADI -
Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica AIAC -
Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione A.I.M.O.–
Associazione Italiana Medici Oculisti AIOM -
Associazione Italiana Oncologia Medica A.I.U.G. –
Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico A.R.C.A. –
Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali ASON –
Associazione Specialisti Osteoarticolari Nazionale CARD - Confederazione
Associazioni Regionali di Distretto – Società Scientifica dei Servizi
Territoriali Centro
Studi SIP -Società Italiana di Pneumologia CIAT -
Comitato Italiano per l'Aderenza alla Terapia CIC –
Collegio Italiano dei Chirurghi Ethesia
Centro Ricerche di Pneumologia Geriatrica FADOI –
Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti F.I.R.M.O.
- Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso FNOPO -
Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica Fondazione
Insieme Contro Il Cancro SIAF –
Società Italiana di Audiologia e Foniatria SIC –
Società Italiana di Chirurgia SICCR -
Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale SICGe –
Società Italiana Cardiologia Geriatrica SICVE –
Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare SID -
Società Italiana di Diabetologia SIF –
Società Italiana Farmacologia SIGG –
Società Italiana di Gerontologia e Geriatria SIGO -
Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia SIIA –
Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa S.I.M.F.E.R.
- Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa SIP –
Società Italiana di Psichiatria SIR –
Società Italiana Reumatologia SIRM –
Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica SOU -
Società Oftalmologi Universitari Con l’egida di AMD -
Associazione Medici Diabetologi Con
il contributo non condizionante di: AMGEN ASTRAZENECA BRISTOL MYERS SQUIBB DAIICHI-SANKYO IBSA SERVIER
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