GIACOMO MANZŁ. “La scultura č un raggio di luna” Vercelli, Arca ed ex Chiesa di San Vittore 10 marzo – 21 maggio 202
Sarą una grande retrospettiva riservata a Giacomo Manzł l’evento
espositivo della primavera del 2023 (dal 10 marzo al 21 maggio) proposta a
Vercelli. Ad annuncialo il Sindaco Avv. Andrea Corsaro, in un incontro
pubblico accolto – non a caso – dall’Arca, ovvero da quella che sarą, insieme
all’ex Chiesa di San Vittore, la sede della mostra realizzata dalla Cittą di
Vercelli, Arcidiocesi di Vercelli, Studio Copernico in collaborazione con la
Fondazione Manzł. A curare l’esposizione sono Marta Concina, Daniele De Luca,
Alberto Fiz. Proprio quest’ultimo ha voluto richiamare nel titolo della
rassegna una celebre citazione di Cesare Brandi “La scultura č un raggio
di luna”. Brandi che meglio di ogni altro si č fatto interprete del
linguaggio di Manzł, scriveva nel 1983 “la scultura gira con tanti punti di
vista autonomi e tutti confluenti in una forma che č aperta e chiusa, e nella
sua statica č dinamica per come scorre in se stessa con una fluenza eraclitea in
cui non ci si puņ bagnare due volte”. Il riferimento č alla serie di opere
dedicate alla giovane modella Tebe, ma si puņ estendere all’intero corpus di
Manzł che ha saputo coniugare la dimensione classica con quella naturalistica e
fenomenologica trovando sin dagli anni Trenta una propria autonomia forza espressiva. La mostra proposta a Vercelli riunisce oltre trenta sculture,
alcune monumentali, messe a disposizione dalla Fondazione Manzł, dallo Studio
Copernico e da importanti collezionisti privati. Il percorso spazia dagli anni Quaranta sino al 1990, un anno
prima della sua scomparsa dove compare una testimonianza emblematica come la
grande scultura di Ulisse,
l’eterno simbolo della conoscenza. La rassegna, allestita nelle due sedi, evidenzia l’attualitą di
un grande Maestro dell’arte plastica seguendo le differenti tematiche che ne
caratterizzano la poetica. Cosģ, la scelta delle opere consente di apprezzare i
ritratti femminili, le nature morte (basti pensare a Sedia con aragosta del
1966) oltre ai celebri Cardinali,
la sua serie pił famosa iniziata negli anni Trenta. “La prima volta
che vidi i Cardinali”, ha affermato Manzł, “fu in San Pietro nel 1934; mi
impressionarono per le loro masse rigide, eppur vibranti di spiritualitą
complessa. Li vedevo come tante statue, una serie di cubi allineati e l’impulso
a creare nelle sculture una mia versione di quella realtą ineffabile fu
irresistibile”. In mostra, accanto ad alcuni storici Cardinali in bronzo degli anni Quaranta,
compare Grande
Cardinale seduto, un’opera monumentale alta oltre due metri
modellata nel 1983 da cui emerge la componente ieratica della figura
all’interno di forme rigide e sintetiche assimilabili a piramidi. Quest’opera, grazie alla disponibilitą dello Studio Copernico, -
precisa il Sindaco Avv. Andrea Corsaro - verrą offerta ai cittadini vercellesi
e a tutti coloro che in questo periodo di feste visiteranno la nostra cittą,
rimanendo fruibile nell’ex Chiesa di S. Vittore da oggi e fino al 21 maggio
2023. La moglie Inge, conosciuta nel 1954 quando Manzł insegnava
all’Accademia di Salisburgo e da allora sua musa, rappresenta una costante
della sua ritrattistica e a Vercelli verrą esposto Busto di Inge, rara opera in marmo
realizzata nel 1979 da cui emerge uno straordinario vitalismo rispetto a una
composizione che assume una forma circolare dove le braccia si dispongono
intorno al volto della donna. Dall’unione con Inge nascono i due figli Giulia e
Mileto che diventano l’occasione per realizzare una serie di sculture sul tema
del gioco e in mostra compare Giulia
e Mileto in carrozza con il bozzetto in bronzo del 1967. Sono
lavori che rientrano nel ciclo Spielerei
dove Manzł propone liberamente una serie d’invenzioni plastiche che
in questo caso gli danno modo di realizzare una carrozza arcaica dominata da
una grande ruota. La sperimentazione passa anche attraverso Donna che guarda,
un’altra opera monumentale datata 1983 di 252 centimetri d’altezza scolpita in
ebano un materiale che come afferma Manzł “č bello, durissimo, ha come il
sangue nelle sue vene, si lavora come il ghiaccio ma č eterno”, opera presente
in ARCA gią al momento della presentazione della mostra. In un viaggio cosģ sfaccettato vanno citati anche Fauno modellato nel
1968 dove l’atteggiamento dell’uomo con le membra ripiegate esprime la potenza
e l’energia del corpo, cosģ come Il
miracolo di San Biagio, un altorilievo fortemente intimista in cui
fa la sua comparsa un Cardinale compassionevole. “Dalla mostra di Vercelli dunque emergono - chiosa Alberto Fiz -
le diverse anime di uno scultore che, senza retorica, si č fatto interprete
dell’umanitą sapendo cogliere la sacralitą profonda anche nel quotidiano:
“Manzł”, scrive Brandi, “č nel suo tempo, fuori dal suo tempo, saldamento
ancorato a quei valori eterni che non ha mai dimenticato”. |