Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

Milano capitale dell’astrofisica delle alte energie.

Dal 2 al 6 settembre Milano sarà la capitale dell’astrofisica delle alte energie. All’Università Statale si svolgerà – nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni dalla fondazione - il simposio internazionale Gamma – ray Astronomy 2024 (https://indico.ict.inaf.it/event/2661/overview) organizzato dai due Istituti milanesi (Osservatorio Astronomico di Brera e Istituto di Astrofisica Spaziale) dell’Istituto Nazionale di astrofisica (INAF). Saranno discussi i nuovi risultati nell’astrofisica delle alte energie con i più importanti ricercatori internazionali di questo settore, nelle cui ricerche l’Italia è fortemente impegnata, coordinando anche la realizzazione di nuovi telescopi.

In questo ambito, si onorerà anche la memoria di due grandi scienziati milanesi che hanno contribuito in modo sostanziale alla nascita ed al progresso di questa disciplina. Si tratta del Prof. Giuseppe (Beppo) Occhialini e del Prof. Giovanni (Nanni) Bignami, che, dopo essere stato allievo di Occhialini, ne ha preso il testimone.

Per condividere pubblicamente il loro ricordo, il 3 settembre alle 21 è stata organizzata una conferenza divulgativa a ingresso libero presso il civico Planetario Ulrico Hoepli, dal titolo

“Da Beppo a Nanni: le meraviglie del cielo gamma”

https://lofficina.eu/event/astronomia-gamma-bignami-occhialini-

3092024-21/?event_date=2024-09-03

 

Stefano Sandrelli

cellulare: +39 3387317748 - ufficio 0272320337

Coordinatore IAU-Office of Astronomy for Education Center Italy

NAEC IAU; vice -NOC Italy

Istituto Nazionale di Astrofisica

Osservatorio Astronomico di Brera

via Brera 28 - 20121 Milano