Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

Il Dipartimento Cultura e Turismo - Abu Dhabi annuncia la strategia culturale dell’emirato


Emirati Arabi Uniti, 6 dicembre 2019
- Il Dipartimento di Cultura e Turismo - Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi)presenta la strategia relativa al settore della cultura che l’emirato ha intenzione di attuare nei prossimi cinque anni, rafforzando le basi e le infrastrutture già esistenti.Gli obiettivi primari sono: preservare e sostenere il ricco patrimonio culturale; aumentare la consapevolezza e l'interesseverso l’arte e la cultura; stimolare la creatività rendendola motore dell'educazione e del cambiamento sociale; sviluppare e impiegare risorse nel settore; contribuire alla crescita economica e alla diversificazione.


SE Mohammed Khalifa Al Mubarak, Presidente DCT Abu Dhabi, ha commentato: “Sono incredibilmente orgoglioso dei progressi compiutidaDCT Abu Dhabi nel trasformare il panorama culturale dell'emirato. Dopo aver analizzato e presentato i risultati e le statistiche riguardanti il settore culturale, è emerso il grande lavoro realizzato in breve tempo, ma abbiamo ancora molti progetti in cantiere. Il più significativo di questi è lo Zayed National Museum, il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, che plasmerà ulteriormente le caratteristiche distintive del Distretto Culturale di Saadiyat, rinnovando il cuore pulsante della capitale. Insieme al Louvre Abu Dhabi, il nuovo punto di riferimento darà risalto al patrimonio e alla storia del nostro paese, sottolineando il forte legame con le nazioni di tutto il mondo e definendo il nostro contributo all'interno di una rete globale di scambio interculturale”.

 

SE Saif SaeedGhobash, sottosegretario del DCT Abu Dhabi, ha dichiarato: "La strategia culturale di Abu Dhabi si integra perfettamente con il piano per la diversificazione economica dell'emirato. Mentre la nostra offerta culturale continua a compiere passi da gigante consolidando il nostro status di hub internazionale di livello per l’arte e il patrimonio culturale, i nuovi settori stanno prendendo piede rafforzando ulteriormente il settore turistico in forte espansione. I prossimi anni saranno entusiasmanti e significativi per Abu Dhabi, poiché potremo valutare ed apprezzare l'impatto sociale ed economico delle nostre politiche e iniziative culturali”.

 

Molti dei traguardi ambiziosi prefissati sono stati raggiunti o verranno realizzati nel prossimo futuro.

 

Preservare e sostenere il patrimonio culturale di Abu Dhabi- Sono stati compiuti grandi sforzi per la salvaguardia del patrimonio culturale e storico dell’emirato, promuovendo Abu Dhabi come capitale globale attraverso progetti culturali moderni e all'avanguardia.

Un risultato significativo è stato raggiunto attraversol’inserimento di otto elementi legati alla tradizione tra i beni culturali immateriali patrimonio dell'umanità Unesco:l’arte dellaFalconeria, Al Sadu(tessitura), Al Ayyala(danza di gruppo), Al Taghrooda(poesia),Gahwa(caffè arabo),Majlis(assemblea), Al Azi e Al Razfa(arti dello spettacolo).

L’impegno di DCT Abu Dhabi nel preservare l'ambiente storico dell'emirato ha reso possibile anche l'iscrizione di alcuni importanti siti storici di Al Ain nell'elenco dei siti patrimonio Unesco, come Jebel Hafit, Hilie BidaabintSaud; così come le sei Oasi della regione, inclusa l’Al Ain Oasis aperta al pubblico. Inoltre, hanno acquisito unvalore apprezzabile gli scavi e le testimonianzerelative ai siti archeologici di Abu Dhabi, tra cuiMarawah, Baynunahe Sir Bani Yas.

Oltre alla tutela dell'eredità storica, DCT Abu Dhabi sostiene la conservazione del proprio patrimonio moderno, sulla scia dei successi riportati dai progetti più recenti, inclusi strutture e siti culturalmente significativi.

Il lancio del Louvre Abu Dhabi nel 2017 ha attirato l'attenzione internazionale, fino a raggiungere oltre un milione di visitatori nel suo primo anno di attività e due milioni nel secondo; il complesso di Al Hosnrappresenta un punto di riferimento culturale nel cuore della città; mentre il forte storico Qasr Al Hosne la Cultural Foundation, che ospita una nuova biblioteca per bambini e oltre 5 mila visitatori ogni settimana, sono stati restaurati e messi a disposizione di tutti gli amanti della cultura.

I progetti in corso includono lo sviluppo delSaadiyat Cultural District, con ifuturi Zayed National Museume Guggenheim Abu Dhabi. L'offerta culturale di Al Ain verrà incrementata dalla Bait Mohammed Bin Khalifa House, dal Jebel HafitDesert Park, dal Murabba’a Fort e dall’Al Ain Museum.

 

 

Aumentare la consapevolezza e l'impegno verso l’arte e il patrimonio culturale - L'arte e la cultura possono essere utilizzate per coinvolgere i giovani insieme all’intera comunità, creando politiche per costruire e alimentare isettori.

La ricca e variegata programmazione annuale offerta da DCT Abu Dhabi spazia tra tutte le forme di espressione creativa. Abu Dhabi Classics, Bait Al Oud e Umsiyat sono solo alcune delle numerose performance musicali, mentre un vasto programma dedicato alle arti visive anima i centri culturali come Manarat Al Saadiyat e laCultural Foundation, dove le diverse esposizioni si svolgono contestualmente a un calendario di seminari ed iniziative educative. Abu Dhabi accoglie inoltre numerosi festival e rassegne culturali, conferenze e fiere annuali.

Tra leprincipali: Abu Dhabi Art, la rinomata fiera d’arte che ospita ogni anno più di 75 mila partner ed oltre 12 mila visitatori ogni anno, e CultureSummit Abu Dhabi, che grazie alla collaborazione con svariati partner globali, ha visto riunirsi per l’edizione 2019 circa 500 partecipanti da tutto il mondo, per celebrare il valore della cultura.

 

Stimolare la creatività come motore per l'educazione e il cambiamento sociale - In tutto l'emirato sono diffusi diversi programmi di sensibilizzazione e strutture educative. DCT Abu Dhabi ha implementato iniziative di formazione riservate ai giovani come il Talent Development Program, che favorisce lo sviluppo artistico degli studenti talentuosi, applicando nuove politiche e strategie per incentivare il settore.

Numerosi progetti hanno permesso all'emirato di ricoprire un ruolo sempre maggiore nello scenario culturale internazionale. Fondamentale il contributodelle partnership strategiche siglate con le principali istituzioni culturali a livello mondiale, in grado di creare importanti legami tra nazioni e culture, comel'accordo intergovernativo con la Francia che ha portato all’apertura del Louvre Abu Dhabi e il summit SafeguardingEndangered Cultural Heritage in ConflictAreas, che ha portato alla creazione dell’Alleanza per la salvaguardia del patrimonio (ALIPH).

 

Implementare le capacità del settore culturale per contribuire alla crescita economica e alla diversificazione- A partire dall’esperienza consolidata, una crescita sostenibile dell’ambito culturale contribuisce significativamente alla crescita del mercato. Il rafforzamento delle competenze settorialivieneagevolato daiprogrammi di insegnamento attivi in tutto l'emirato, compresi nuovi titoli di istruzione universitaria, come gli studi museali, oltre al programma statistico, alla ricerca accademica e universitaria, al programma di sovvenzioni culturali e politiche intergovernative in materia di sviluppo sociale ed economico.

 

Questa strategia qualificherà Abu Dhabi come una capitale culturale a livello globale e rappresenterà il motore chiave del cambiamento economico.


 



Zayed National Museum

 


Emirati Arabi Uniti, 6dicembre 2019
- È in corso la costruzione dello Zayed National Museum, il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, che racconterà la storia di Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan, padre fondatore della nazione che racconterà la storia della regione e le connessioni culturali con paesi in tutto il mondo.

 

Lo Zayed National Museum rappresenterà un punto di riferimento per il popolo emiratino e riscuoterà un notevole interesse a livello internazionale. Le gallerie permanenti raccoglieranno il meglio delle collezioni nazionali, insieme alle opere prestate dai più autorevoli musei al mondo, e un programma di mostre speciali presenterà un interessante spaccato della scena culturale nazionale, regionale e internazionale.

 

Il museo Nazionale di Zayed celebrerà i valori fortemente promossi da Sheikh Zayed ed i principi fondati sull’educazione, l’ambiente, la storia e il patrimonio culturale, sostenuti da un forte senso di solidarietà e da una fede profondamente radicata.

 

Il design del museo è stato pensato e realizzato dallo studio, Foster + Partners, fondato dall’archistar Norman Foster, vincitore del Pritzker Architecture Prize. Le torri a forma di ala (“Wings”)caratterizzanti la costruzionesono state ispiratedall’arte tradizionale della falconeria, largamente diffusa nell’area del Golfo. Le Wings sono state scolpite aerodinamicamente per fungere da torri termiche solari - un riferimento contemporaneo all’architettura “climate-friendly” utilizzata nella regione - e misurano tra gli 83 e i 123 metri d’altezza.

 

L'atrio prevede uno spazio accogliente ed introduce la struttura come un'istituzione nazionale, una destinazione culturale e un centro per l'apprendimento.

 

Le due gallerie al piano terra rappresentano il cuore del museo. La vita di Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan e le origini degli EAU sono narrate nella galleria principale, mentre le gallerieLandscapes and Life mostrano l’evoluzione del paesaggio e delle risorse naturali della nazione.

 

Al primo piano del museo, quattro curiose gallerie a forma di baccello conducono il visitatore in un viaggio attraverso la storia del paese, ripercorrendo le tappe della sua trasformazione fino a diventare un’oasi vibrante di cultura contemporanea.

 

Questi quattro baccelli sono sospesi sull’atrio centrale e costituiscono la base di ogni ala. I visitatori possono salire sul rilievo esterno, alto 30 metri e ispirato alla topografia degli Emirati Arabi Uniti, e passeggiare tra le ali per godere di una vista unica sul Distretto Culturale di Saadiyat. Un giardino narrativo di 400 metri illustra i momenti salienti della vita di Sheikh Zayed e collega il museo al mare e agli altri siti del Distretto Culturale.

 

Lo Zayed National Museum offrirà ai visitatori un'esperienza unica e stimolante alla scoperta della personalità e della visione del padre fondatore e delle radici degli EAU. La collezione è stata disposta per offrire un'occasione integrata di apprendimento adatta ai visitatori di tutte le età. L’originale narrativadel museo sarà arricchita da metodi di comunicazione coinvolgenti, innovativi e non convenzionali.

Il museo presta particolare attenzione all'istruzione pubblica, con un programma educativo, attualmente in fase di sviluppo, in linea con il curriculum scolastico adottatonegli Emirati Arabi Uniti. Il Museo Nazionale di Zayed fungerà anche da centro per la ricerca sul patrimonio archeologico.

 

Per dar vita allo Zayed National Museum, DCT Abu Dhabi ha collaborato con il British Museum dal 2009 al 2017. La cooperazione si è concentrata sullo sviluppo di diversi aspetti del museo tra cui la narrativa, il piano di raccolta delle opere e delle risorse di formazione.Ora che tutte le fasi del progetto sono compiute, la messa a punto del progetto sarà affidata ad alcuni specialisti in materia museale.

 

---

 

Department of Culture and Tourism – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi)

Il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi conserva e promuove il patrimonio e la cultura dell’Emirato di Abu Dhabi ponendoli al centro dello sviluppo di una destinazione di livello, sostenibile e distintiva, che arricchisce la vita di visitatori e locali. L'organizzazione gestisce il settore turistico dell'emirato e promuove la destinazione a livello internazionale attraverso una vasta gamma di attività volte ad attrarre visitatori e investimenti.Le sue politiche, piani e programmi sono relativi alla conservazione del patrimonio e della cultura, compresi la protezione di siti archeologici e storici e lo sviluppo di musei, tra cui il Louvre Abu Dhabi, lo Zayed National Museum e il Guggenheim Abu Dhabi.DCT Abu Dhabi sostiene attività intellettuali e artistiche ed eventi culturali per alimentare un ambiente dinamico e onorare il patrimonio dell'emirato. Un ruolo chiave è creare sinergie nello sviluppo della destinazione attraverso uno efficiente coordinamento con la sua ampia base di stakeholder.tcaabudhabi.ae

 

Department of Culture and Tourism – Abu Dhabi – Italy Office
Dora Paradies
, Country Manager +39 345 8754964

Teresa Bernabè, PR and Media Account Executive +39 348 8230715

presso Weber Shandwick Italia - Via Vigevano 18 20144 Milano
+39 02 57378315   E. italy@dctabudhabi.ae   W. www.visitabudhabi.ae/it