L’identità visiva integrata del
Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno (TV), progettata dallo studio Otium, vince l’argento agli European
Design Awards 2023 Possagno, 5 giugno 2023 L’identità visiva integrata del Museo Canova, grazie al progetto realizzato
dallo studio Otium di Castelfranco Veneto vince l’argento all’edizione 2023
degli “European Design Awards”, il più prestigioso premio europeo dedicato alla
grafica e alla comunicazione. La consegna del premio è avvenuta il 3
giugno, in Lussemburgo. L’identità visiva del Museo ha ottenuto il secondo
posto nella competizione per la migliore “Identità visiva integrata”, tra
centinaia di progetti candidati dagli studi di tutta Europa. In occasione degli Anniversari Canoviani, celebrazioni del bicentenario
della morte dell'Artista, nel 2022, è stata presentata la nuova identità visiva
del Museo su tutti i mezzi di comunicazione on e off-line. Il percorso di
rebranding era iniziato però già nel 2019 con la finalità di dotare il Museo di
strumenti per renderlo più aperto, accessibile e inclusivo, volti ad attrarre
un pubblico sempre più trasversale ed eterogeneo, rimanendo sempre fedele
alla mission dell’istituzione: la tutela, la conservazione e la valorizzazione
dell’inestimabile patrimonio canoviano di Possagno. Il cuore dell’identità visiva realizzata dallo studio di Castelfranco
Veneto sono le repére, elementi caratteristici dei gessi della Gypsotheca, “chiodini” di metallo
utilizzati per trasferire le misurazioni dall’opera originale in gesso al
marmo. Come i puntini neri delle repére sono incastonati nel bianco del gesso,
così il nuovo logo utilizza queste forme circolari poste su uno sfondo bianco,
creando composizioni che sottolineano l'armonia geometrica insita nell'opera dell'Artista.
La lunga ricerca sul carattere tipografico, ha assegnato poi un ruolo centrale
alla tipografia, dove due diverse font dialogano tra loro, creando un sistema
grafico tanto “classico” quanto “contemporaneo” applicato all’intera
comunicazione visiva. L'identità è stata applicata agli spazi espositivi del Museo e a tutti i
nuovi materiali promozionali in cui il punto nero è diventato il filo
conduttore che guida il visitatore alla scoperta dell'universo del genio del
Neoclassicismo: da sfondo diventa riflettore, da elemento funzionale diventa
guida centrale, protagonista dei vari materiali di comunicazione. In occasione dell'importante anniversario, è stato lanciato il nuovo sito
web, sempre progettato e sviluppato da Otium, con relativo store online, dove
è presente anche un nuovo racconto fotografico dell’intero complesso museale.
Per garantire una maggiore accessibilità al pubblico è stata sviluppata una
web-app a supporto delle visite. Quest’ultima, che sarà disponibile per il
pubblico a fine giugno, consentirà ai visitatori di intraprendere diversi
percorsi tematici e riassume in un unico strumento i supporti alla visita più
tradizionali come audioguida, didascalie, approfondimenti testuali, video e
mappe spaziali. Il Museo Gypsotheca Antonio Canova si trova a Possagno, paese natale
dell’Artista, lontano dai centri turistici più visitati della regione, ma
questo luogo di bellezza e meraviglia, grazie alle numerose iniziative promosse
e anche a riconoscimenti internazionali come l’European Design Award si
conferma un centro imprescindibile per la conoscenza, lo studio e la
valorizzazione dell’opera di Antonio Canova. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Italia Patria
della Bellezza. |