Obesità infantile: 26 città coinvolte nel progetto LOVVATI di FARE X
BENE e BNP Paribas Cardif per diffondere la cultura della corretta
alimentazione nelle scuole di tutta Italia ·
Dopo il successo di Milano, Roma, Napoli e Palermo della prima edizione,
quest’anno LOVVATI coinvolge anche altre città in Lombardia, Abruzzo, Calabria,
Emilia-Romagna, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Campania. ·
Importanti i risultati ottenuti nelle prime due edizioni: 31 scuole, quasi 4000 studenti, circa 500 docenti, quasi 8000 familiari e 31 esperti coinvolti. ·
LOVVATI è il progetto italiano sviluppato come parte di una grande iniziativa
internazionale lanciata nel 2021 da BNP Paribas Cardif, per prevenire il
sovrappeso e l’obesità, che ha già toccato 12 nazioni e coinvolto circa 1,2
milioni di persone in due anni. ·
Indagine di FARE X BENE su abitudini e conoscenze in ambito alimentare
dei bambini coinvolti nel progetto: quasi tutti conoscono la definizione di
obeso e sovrappeso; solo la metà conosce il bodyshaming; il 66% associa al cibo
emozioni positive, ma le bambine citano anche fastidio e preoccupazione. In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, FARE X BENE e BNP Paribas
Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, annunciano la
ripartenza di LOVVATI, un progetto di sensibilizzazione, prevenzione ed
educazione alimentare dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie. Lanciato
nel 2021, dopo il successo ottenuto a Milano, Napoli, Roma e Palermo della
prima edizione, quest’anno il progetto coinvolge anche altre 22 città di 10
regioni: Lombardia, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Molise,
Piemonte, Puglia, Toscana, Campania, con l’obiettivo di diffondere la cultura
della corretta alimentazione e del benessere in tutto il Paese. LOVVATI fa parte di
un’iniziativa internazionale avviata da BNP Paribas Cardif nel 2021, per
prevenire il sovrappeso e l'obesità con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini
- così come i dipendenti, i clienti e l'intera comunità - alla questione
dell'obesità e alle abitudini alimentari sane in modo che cambino i loro
comportamenti. Il programma ha già registrato risultati notevoli in tutto il
mondo: iniziative in 12 paesi, 1,2 milioni di persone formate e oltre 300
pubblicazioni di prevenzione scientificamente qualificate disponibili. In
Italia il programma è stato supportato con il lancio di LOVVATI, che a due anni
dal suo esordio ha già coinvolto un totale di 31 scuole, quasi 4000 studenti, circa
500 docenti, quasi 8000 famigliari e 31
esperti tra psicologi e nutrizionisti. Significativi i risultati dell’indagine condotta da FARE
X BENE per capire la consapevolezza degli alunni sul tema alimentazione a
inizio programma e, soprattutto, per analizzare come sono cambiate le loro abitudini
alimentari a seguito di quanto appreso durante il percorso di LOVVATI. Su
alcuni temi i bambini si sono mostrati già preparati: il 44% considera salutare
mangiare 5 pasti alla giornata, la quantità considerata ideale dai
nutrizionisti. Dal punto di vista del vocabolario, circa 9 su
10 conoscevano la definizione dei termini sottopeso, normopeso, sovrappeso e
obeso. Solo la metà sapeva, invece, cos’è il
bodyshaming, un argomento affrontato anche dal programma, su
cui sono necessari ulteriori sforzi. Il rapporto emotivo dei bambini con il
cibo è risultato, invece, variegato: se da un lato, due terzi (66%) del
campione associa al cibo emozioni positive (piacere, gioia, felicità), c’è un 25%
che non prova alcun sentimento, e un 7% - composto esclusivamente da
bambine - che associa emozioni negative (ad es. fastidio e preoccupazione). In generale,
il 64% pensa che tradizioni e cultura d’appartenenza influenzino le proprie
abitudini alimentari. È proprio su queste ultime che l’indagine svolta a fine
programma ha fatto emergere gli effetti positivi del progetto sui partecipanti,
rilevando un maggior consumo di frutta, verdura e pesce e una progressiva
riduzione di biscotti e snack. La
diffusione della cultura della prevenzione dei rischi associati al sovrappeso e
all’obesità è una missione prioritaria per BNP Paribas Cardif in Italia che,
oltre a clienti e comunità, coinvolge anche i suoi collaboratori. Molte le
iniziative e gli strumenti offerti alla popolazione aziendale in questi anni per
prendersi cura di sé: dai servizi gratuiti per il wellness, con running
challenge, corsi sportivi online e nutrizionisti a disposizione sino ai webinar
dedicati al benessere nutrizionale. Quest’anno sono previste l’offerta di frutta
fresca nelle aree break degli uffici e l’ingaggio in prima linea dei colleghi
nel progetto LOVVATI come volontari,
attraverso attività che saranno svolte a contatto diretto con i bambini delle
scuole. IL PROGETTO INTERNAZIONALE: L’OBESITY PREVENTION PROGRAMME Il
progetto di LOVVATI si inserisce all’interno dell'iniziativa internazionale
implementata nel 2021 da BNP Paribas Cardif per prevenire il sovrappeso e
l'obesità per fare la differenza sia a livello locale sia globale. Grazie
all'esperienza dell'UNICEF, delle ONG e degli esperti medici, il programma ha
raggiunto direttamente 1,2 milioni di persone e ha coinvolto più di 250 collaboratori
in 12 paesi: Cile, Messico, Brasile, Colombia, Perù, Spagna, Portogallo,
Francia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Germania e Italia. Il programma di
prevenzione dell'obesità si articola su quattro pilastri: istruzione, ricerca
medico-scientifica, tecnologia e collaborazione tra i partner. IL PROGETTO LOVVATI IN ITALIA LOVVATI
ha l’obiettivo di
sensibilizzare i bambini e gli adulti di riferimento (docenti, famiglie e
personale ATA) sui quattro passi
fondamentali per il proprio e altrui “ben-essere”: Accettazione di sé
e stare bene con gli altri; la corretta alimentazione; benessere
digitale; muoversi tutti i giorni. Il percorso si sviluppa in 8 ore di workshop/laboratorio e prevede una
serie di incontri in plenaria - con più classi contemporaneamente - e nelle
singole classi con gli esperti di FARE X BENE: ·
psicologi con focus su: accettazione del sé e di chi è altro da me,
alimentazione e autostima, il peso dello sguardo altrui, pregiudizi e
apparenze, educazione alimentare e sviluppo identitario; ·
nutrizionisti con focus su: cosa mangio, corretta alimentazione, disturbi alimentari, saper leggere e
comprendere le etichette, vere e proprie carte di identità dei prodotti che
aiutano la consapevolezza individuale; ·
esperti social e digital con focus su:
prevenzione e uso sicuro, corretto e consapevole dei social e del web, bullismo
e cyberbullismo (body shaming, fat shaming); ·
docenti di motoria con focus su:
scacciare la pigrizia e muoversi tutti i giorni, esercitazioni pratiche e schede di lavoro
domiciliare. Le scuole coinvolte potranno accedere ad una
piattaforma web multicanale dedicata; riceveranno dei kit per lavorare in
classe con i docenti, che contribuiranno a loro volta a creare materiali
didattici di supporto, nonché attività pratiche per portare in famiglia le
buone prassi apprese. Sono previsti, inoltre, anche incontri con gli adulti di
riferimento, genitori e docenti e personale ATA, insieme a tutti gli esperti
coinvolti nel progetto. Ai bambini viene anche consegnato un contapassi per
monitorare il ritmo dei propri progressi. FARE X BENE FARE X BENE è un’associazione non profit che sostiene,
promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza
tra pari e di genere, fornendo assistenza psicologica e legale alle vittime di
abusi e violenze. Promuove e realizza da anni nelle scuole di ogni ordine e
grado, percorsi di sensibilizzazione prevenzione e contrasto a discriminazione
e violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, progetti insigniti del premio di
rappresentanza del Presidente della Repubblica nell’anno 2015. FARE X BENE fa
parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III) progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) che promuove strategie finalizzate a rendere
Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani. Negli ultimi due
anni, FARE X BENE ha realizzato percorsi nelle scuole di tutta Italia, raggiungendo oltre 50.000 giovani e i loro adulti di
riferimento. Per conoscere e sostenere le attività e i progetti nelle scuole: www.farexbene.it Per informazioni FARE X BENE Giusy Laganà giusy.lagana@farexbene.it cell. 338-8241428 BNP Paribas Cardif BNP Paribas Cardif dal 1989 sviluppa e
distribuisce in Italia prodotti assicurativi per i segmenti Protezione e
Risparmio attraverso diversi canali (www.bnpparibascardif.it). Leader mondiale nel creditor
insurance*, BNP Paribas Cardif fornisce ai suoi oltre 80 milioni di clienti
prodotti e servizi che consentono loro di realizzare i propri obiettivi e di
proteggersi dagli eventi imprevisti. Come azienda assicurativa impegnata, BNP
Paribas Cardif lavora per avere un impatto positivo sulla società e per rendere
l’assicurazione più accessibile. La Compagnia, filiale di BNP Paribas, si
avvale di un modello di business unico fondato sulla partnership, sviluppando
soluzioni per oltre 500 distributori partner di vari settori - tra cui banche e
istituti finanziari, aziende automotive, retail, telecomunicazioni e società
energetiche – oltre che consulenti finanziari e broker che commercializzano i
prodotti ai propri clienti. Con una presenza in più di 30 Paesi e forte
posizionamento in tre regioni - Europa, Asia e America Latina -, BNP Paribas
Cardif è uno specialista a livello globale nell’assicurazione personale e
svolge un ruolo importante a sostegno dell'economia reale. Con quasi 8.000
dipendenti in tutto il mondo, BNP Paribas Cardif ha registrato una raccolta
premi lordi pari a €30,0 miliardi nel 2022. |