·
Obesità infantile, in Italia 1 bambino su 3 è obeso
o in sovrappeso. ·
Giunto alla sua terza edizione, LOVVATI è un
progetto di prevenzione ed educazione alimentare che ha l’obiettivo di
sensibilizzare studenti, famiglie e docenti sul tema dell’obesità infantile e
dei disturbi alimentari. ·
Importanti i risultati ottenuti nelle prime due
edizioni: gli esperti di LOVVATI hanno tenuto workshop in 61 scuole,
raggiungendo oltre 6800
studenti e 800 docenti in
tutta Italia. ·
Sempre più profondo l’impegno della Compagnia sui
temi della prevenzione e della salute: coinvolti nel progetto anche
collaboratori, partner e clienti. Il fenomeno dell’obesità infantile e il progetto LOVVATI In occasione della Giornata
mondiale dell’obesità, BNP Paribas Cardif, tra le prime
dieci compagnie assicurative in Italia e l’Associazione FARE X BENE annunciano la terza edizione di LOVVATI, il
progetto di sensibilizzazione ed educazione alimentare rivolto a studenti di
scuole elementari e medie. L’obesità infantile è, infatti, un problema sempre più allarmante. Nel nostro Paese, quasi la metà dei bambini tra i 5 e i 9 anni (42%) è obeso o in sovrappeso, uno dei dati peggiori in UE (la media è del 29,5%). La situazione non
migliora particolarmente tra bambini e ragazzi di 10 – 19 anni (31,2%, la media
UE è il 24,9%), che in molti casi (6 su 10) non mangiano ogni giorno né frutta né verdura, non praticano abbastanza sport (95%)
e utilizzano i device digitali almeno 2 ore al giorno (70%).
In altre parole, circa 1 bambino su 3 è sovrappeso o obeso. Sensibilizzare
i giovani sulla corretta alimentazione, sui rischi dell'obesità e le malattie
collegate è ormai un’urgenza non più rimandabile, non solo in Italia, ma anche
nel resto del mondo. Basti pensare che, secondo il World Obesity Atlas 2023 redatto dalla World Obesity
Federation, a livello mondiale
l'obesità infantile potrebbe più che raddoppiare entro il 2035 (rispetto al
2020) fino ad arrivare a 208 milioni tra i ragazzi (con un aumento del 100%) e
175 milioni tra le ragazze (con un aumento del 125%). LOVVATI: i numeri delle prime due edizioni e gli obiettivi per il nuovo
anno Partito
nel 2021 nelle città di Milano, Roma, Napoli
e Palermo, LOVVATI ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione, tanto da crescere
esponenzialmente e approdare nelle prime due edizioni in 15 province di 8
diverse regioni italiane, coinvolgendo 61 scuole, per un totale di
oltre 6800 studenti, 834 insegnanti e più di 21.000 famigliari. Forte di questi risultati il progetto lancia la sua
terza edizione che raggiungerà, nel corso dell’anno, alcuni istituti delle
province di Piacenza, Rimini, Latina, Ancona, Taranto, Alessandria, Milano,
Roma, Monza Brianza, Reggio Calabria, Bergamo, Napoli, Falconara Marittima,
Palermo. Oltre ai consueti workshop di 8
ore, tenuti da psicologi, nutrizionisti, esperti digital e docenti di
motoria, su temi come l’autoaccettazione, l’alimentazione sana, l’uso
consapevole del digitale e l’attività fisica, tra
le novità del programma c’è l’introduzione di due ore di laboratori dedicati
alla creazione di materiali informativi, come volantini e poster, fatti dagli
studenti delle classi partecipanti. Collaboratori,
partner e clienti sempre più protagonisti del progetto LOVVATI La diffusione della cultura della prevenzione
dei rischi associati al sovrappeso e all’obesità è una missione prioritaria per
BNP Paribas Cardif in Italia tanto da trasformare il progetto LOVVATI in una
strategia a 360° che coinvolge tutti i suoi stakeholder. Il nuovo approccio
di responsabilità sociale della Compagnia mira, infatti, a innescare una
“sostenibilità circolare” in cui le azioni virtuose di impresa, collaboratori,
partner e clienti entrano in sinergia producendo un impatto positivo. I collaboratori
di BNP Paribas Cardif in Italia sono coinvolti in prima linea nel progetto
LOVVATI in veste di volontari, affiancando gli esperti di FARE X BENE
durante i percorsi di formazione e lavorando a diretto contatto con i
bambini, e come promotori attraverso la candidatura diretta di scuole di
loro conoscenza. Ma sono anche i destinatari di varie iniziative che la
Compagnia ha implementato al suo interno per promuovere uno stile di vita sano:
dai corsi fitness online all’accesso a nutrizionisti, dai webinar sul benessere
nutrizionale alla distribuzione di frutta fresca nelle aree break sino alle challenge
sportive i cui risultati hanno generato una
donazione a FARE X BENE a sostegno di LOVVATI. LOVVATI viene promosso anche
presso i clienti in molte occasioni di contatto, attraverso canali digitali e
non, a partire dall’area personale My Cardif o, ad esempio, tramite l’offerta
di servizi legati a doppio filo alla prevenzione, come nel caso delle polizze
salute. Infine, in occasione degli eventi commerciali organizzati per i
partner, viene dedicato ampio spazio alla sensibilizzazione su questi temi
attraverso la presentazione del programma globale di prevenzione del
sovrappeso e dell'obesità, con un focus speciale sull'impegno locale, e viene
sempre allestito un angolo frutta fresca per condividere i messaggi principali
di LOVVATI. IL PROGETTO
INTERNAZIONALE: L’OBESITY PREVENTION PROGRAMME IL PROGETTO LOVVATI IN ITALIA LOVVATI, ideato e progettato da FARE X BENE, ha
l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e gli adulti di riferimento (docenti,
famiglie e personale ATA) sui quattro
passi fondamentali per il proprio e altrui “ben-essere”: Accettazione di
sé e stare bene con gli altri; la corretta alimentazione; benessere
digitale; muoversi tutti i giorni. Il percorso si sviluppa in 8 ore di workshop/laboratorio e prevede una
serie di incontri in plenaria - con più classi contemporaneamente - e nelle
singole classi con gli esperti di FARE X BENE: psicologi con focus su: ·
accettazione del sé e di chi è altro da me, alimentazione e autostima, il peso dello
sguardo altrui, pregiudizi e apparenze, educazione alimentare e sviluppo
identitario; ·
nutrizionisti con focus su: cosa mangio, corretta alimentazione, disturbi alimentari,
saper leggere e comprendere le etichette, vere e proprie carte di identità dei
prodotti che aiutano la consapevolezza individuale; ·
esperti social e
digital con focus su:
prevenzione e uso sicuro, corretto e consapevole dei social e del web, bullismo
e cyberbullismo (body shaming, fat shaming); ·
docenti di motoria con focus su: scacciare la pigrizia e muoversi tutti i
giorni, esercitazioni pratiche e schede di lavoro
domiciliare. Le scuole
coinvolte potranno accedere ad una piattaforma web multicanale dedicata;
riceveranno dei kit per lavorare in classe con i docenti, che contribuiranno a
loro volta a creare materiali didattici di supporto, nonché attività pratiche
per portare in famiglia le buone prassi apprese. Sono previsti, inoltre, anche
incontri con gli adulti di riferimento, genitori e docenti e personale ATA,
insieme a tutti gli esperti coinvolti nel progetto. Ai bambini viene anche
consegnato un contapassi per monitorare il ritmo dei propri progressi. Per
approfondimenti e per iscriversi al progetto: https://lovvati.it/ FARE X BENE FARE X BENE è un’associazione
non profit che sostiene, promuove e realizza progetti e attività per
contrastare ogni forma di violenza tra pari e di genere, fornendo assistenza
psicologica e legale alle vittime di abusi e violenze. Promuove e realizza da
anni nelle scuole di ogni ordine e grado, percorsi di sensibilizzazione
prevenzione e contrasto a discriminazione e violenza di genere, bullismo e
cyberbullismo, progetti insigniti del premio di rappresentanza del Presidente
della Repubblica nell’anno 2015. FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III)
progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca
(MIUR) che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti
più giovani. Negli ultimi due anni, FARE X BENE ha realizzato percorsi nelle
scuole di tutta Italia, raggiungendo oltre 50.000 giovani e i loro adulti di
riferimento. Per conoscere e sostenere le attività e i progetti nelle
scuole: www.farexbene.it Per informazioni FARE X BENE Giusy Laganà giusy.lagana@farexbene.it cell.
338-8241428 BNP
Paribas Cardif BNP Paribas
Cardif dal 1989 sviluppa e distribuisce in Italia prodotti assicurativi per i
segmenti Protezione e Risparmio attraverso diversi canali (www.bnpparibascardif.it).
Leader mondiale nel creditor insurance*, BNP Paribas Cardif fornisce ai suoi
oltre 80 milioni di clienti prodotti e servizi che consentono loro di
realizzare i propri obiettivi e di proteggersi dagli eventi imprevisti. Come
azienda assicurativa impegnata, BNP Paribas Cardif lavora per avere un impatto
positivo sulla società e per rendere l’assicurazione più accessibile. La
Compagnia, filiale di BNP Paribas, si avvale di un modello di business unico
fondato sulla partnership, sviluppando soluzioni per oltre 500 distributori
partner di vari settori - tra cui banche e istituti finanziari, aziende
automotive, retail, telecomunicazioni e società energetiche – oltre che
consulenti finanziari e broker che commercializzano i prodotti ai propri
clienti. Con una presenza in più di 30 Paesi e forte posizionamento in tre regioni
- Europa, Asia e America Latina -, BNP Paribas Cardif è uno specialista a
livello globale nell’assicurazione personale e svolge un ruolo importante a
sostegno dell'economia reale. Con quasi 8.000 dipendenti in tutto il mondo, BNP
Paribas Cardif ha registrato una raccolta premi lordi pari a €30,0 miliardi nel
2022. Segui
le ultime notizie su BNP Paribas Cardif su Linkedin, X or
www.bnpparibascardif.it *Source : Finaccord – 2022 |