Obesità infantile: il progetto
LOVVATI di FARE X BENE e BNP ParibasCardif riparte dalle scuole di Milano per
poi approdare a Roma, Napoli e Palermo In occasione della Giornata Mondiale
dell’Alimentazione, FARE X BENE e BNP ParibasCardif mostrano i numeri della
prima fase di LOVVATI: 545 studenti, 84 docenti, 1000 genitori
e/o famigliari e 6 istituti milanesi coinvolti in un percorso verso
la sana alimentazione e un corretto stile di vita; Nella seconda fase, psicologi, nutrizionisti,
esperti di social e docenti di motoria di LOVVATI incontreranno migliaia di
studenti del comprensorio milanese e lombardo, per poi raggiungere anche Roma,
Napoli e Palermo; Il progetto è nato per diffondere la cultura del
"ben-essere” tra i più giovani e combattere il fenomeno dell’obesità
partendo già da quella infantile, che secondo l’ISS colpisce circa 1 bambino su
10. FARE X BENE e BNP ParibasCardif, tra le prime dieci
compagnie assicurative in Italia, lanciano la seconda fase di LOVVATI,
il progetto di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione al rispetto di una
sana alimentazione e di un corretto stile di vita dedicato agli alunni di
elementari e medie, partito lo scorso 7 aprile. Prendersi
cura della salute delle persone è da sempre una priorità per BNP ParibasCardif, in linea con la sua missione di
rendere l’assicurazione più accessibile anche alle persone più vulnerabili
della società, e adattando coperture e tariffe a diverse patologie, inclusa –
dal 2019 – l'obesità. LOVVATI ha acceso i riflettori sul tema dell’obesità infantile, fenomeno reso
ancora più grave dopo la diffusione del Covid-19. Già prima della pandemia,
secondo l’Istituto Superiore di Sanità, circa 1 bambino su 10 (9,3%) era
obeso e il 21,3% in sovrappeso. Con il lockdown la
situazione è peggiorata: da uno studio della Società Italiana di Pediatria emerge che è aumentato il consumo
di snack (60,3%), di succhi di frutta (14,0%) e di bibite zuccherate (10,4%) La
letteratura scientifica ha iniziato addirittura a parlare di “covibesity”,
mettendo in correlazione lockdown e obesità infantile. In questo scenario, per
BNP ParibasCardif agire preventivamente, coinvolgendo le scuole e le famiglie
oltre ai bambini, è essenziale per accrescere la consapevolezza di tutti. La
prima fase di LOVVATI, rientrato nel novero dei progetti con l’egida
dell'Ufficio Scolastico della Lombardia, ha
visto una serie di esperti del benessere dialogare con studenti, genitori,
docenti e personale di alcune scuole elementari e medie di
Milano. Tra aprile e giugno sono stati coinvolti6 istituti, 28
classi, 545 studenti (360 alunni nella fascia d’età 11-12 anni e 185
nella fascia 9- 10 anni), 84 docenti, 11 esperti e più di 1.000
genitori e/o famigliari. Per l’anno scolastico 2022/23,
l’obiettivo è estendere il progetto sul
territorio nazionale per cui, già a partire dall’autunno, è previsto il
coinvolgimento di alcune scuole di Roma, Napoli e Palermo,oltre ad altri istituti del comprensorio
milanese e lombardo. Le scuole interessate all’iniziativa possono
inoltrare la loro candidatura attraverso il sito https://lovvati.it/ La diffusione della cultura
della prevenzione dei rischi associati al sovrappeso ed all’obesità è un importante
obiettivo di BNP ParibasCardif in tutti i paesi dove la Compagnia opera. Il suo
impegno include iniziative che si muovono in più direzioni: dal supporto diretto
alla ricerca scientifica, al sostegno attivo alle associazioni
che si occupano dell'obesità infantile, fino al coinvolgimento dei partner commerciali e di quelli tecnologici attraverso
un circolo virtuoso di prevenzione e miglioramento dei prodotti e servizi
offerti da BNP ParibasCardif. IL PROGETTO LOVVATI ha l’obiettivo di sensibilizzare i
bambini e gli adulti di riferimento (docenti, famiglie e personale ATA)sui quattro passi fondamentali per il
proprio e altrui “ben-essere”: Accettazione di sé e stare bene con
gli altri; la corretta alimentazione;benessere digitale; muoversi tutti
i giorni. Il percorso si sviluppa in 8 ore di workshop/laboratorio
e prevede una serie di incontri in plenaria - con più classi
contemporaneamente - e nelle singole classi con gli esperti di FARE X BENE: Psicologi con focus
su:accettazione del sé e di chi è altro da me,
alimentazione e autostima, il peso dello sguardo altrui, pregiudizi e
apparenze, educazione alimentare e sviluppo identitario; Nutrizionisti con focus su:cosa
mangio, corretta alimentazione, disturbi alimentari, saper leggere e comprendere
le etichette, vere e proprie carte di identità dei prodotti che aiutano la
consapevolezza individuale; Esperti social
e digital con focus su: prevenzione e uso sicuro, corretto e consapevole dei social e
del web, bullismo e cyberbullismo (body shaming, fatshaming); docenti di
motoria con focus su: scacciare la pigrizia e muoversi tutti i giorni,
esercitazioni pratiche e schede di lavoro
domiciliare. Le scuole coinvolte potranno accedere ad una piattaforma web multicanale
dedicata; riceveranno dei kit per lavorare in classe con i docenti, che
contribuiranno a loro volta a creare materiali didattici di supporto, nonché
attività pratiche per portare in famiglia le buone prassi apprese. Sono previsti,
inoltre, anche incontri con gli adulti di riferimento, genitori e docenti e
personale ATA, insieme a tutti gli esperti coinvolti nel progetto. Ai bambini
viene anche consegnato un contapassi per monitorare il ritmo dei propri
progressi.
FARE X BENE FARE X BENE è un’associazione non profit che sostiene,
promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza
tra pari e di genere, fornendo assistenza psicologica e legale alle vittime di
abusi e violenze. Promuove e realizza da anni nelle scuole di ogni ordine e
grado, percorsi di sensibilizzazione prevenzione e contrasto a discriminazione e violenza di
genere, bullismo e cyberbullismo, progetti insigniti del premio di rappresentanza del
Presidente della Repubblica nell’anno 2015. FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III) progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) che promuove strategie finalizzate a rendere
Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani. Negli ultimi due
anni, FARE X BENE ha realizzato percorsi nelle scuole di tutta Italia, raggiungendo oltre 50.000 giovani e i loro adulti di
riferimento. Per conoscere e sostenere le attività e i progetti nelle scuole: www.farexbene.it Per informazioni FARE X BENE Giusy Laganà giusy.lagana@farexbene.it cell. 338-8241428 BNP ParibasCardif BNP ParibasCardif dal 1989 sviluppa e distribuisce in Italia prodotti
assicurativi per i segmenti Protezione e Risparmio attraverso diversi canali (www.bnpparibascardif.it). Leader mondiale nelle partnership di bancassurance1 e nel creditor insurance2, BNP
ParibasCardif svolge un ruolo essenziale nella vita dei suoi clienti
assicurati, fornendo soluzioni di risparmio e protezione che consentono loro di
realizzare i propri obiettivi e di proteggersi dagli eventi imprevisti. Come
azienda assicurativa impegnata, BNP ParibasCardif lavora per avere un impatto
positivo sulla società e per rendere l’assicurazione più accessibile. In un
mondo profondamente trasformato da nuove abitudini e stili di vita emergenti,
la Compagnia, filiale di BNP Paribas, si avvale di un modello di business unico
fondato sulla partnership. L’offerta assicurativa viene sviluppata in
co-creazione con oltre 500 distributori partner di vari settori (tra cui banche
e istituti finanziari, società del settore automotive, aziende retail, telcos,
utilities) oltre che consulenti finanziari e broker che ne garantiscono la
commercializzazione al cliente finale. Con una presenza in 33 Paesi, e forte
posizionamento in tre regioni - Europa, Asia e America Latina - BNP ParibasCardif
si è affermata come specialista a livello globale nell’assicurazione personale
e svolge un ruolo importante a sostegno dell'economia. Con circa 8.000
dipendenti nel mondo, BNP ParibasCardif ha raggiunto una raccolta premi lordi pari
a €32,6 miliardi di nel 2021. |