Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese


ORTICOLA 2021 – EDIZIONE STRAORDINARIA

Il segno del papavero: la magia dei fiori inizia già dall’autunno

La primavera è passata, ma Orticola c’è lo stesso!

ORTICOLA SBOCCIA PER LA PRIMA VOLTA IN SETTEMBRE

Un’edizione straordinaria, unica, a cui non si può mancare

L’edizione 2021 si svolgerà da

giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021

L’acquisto dei biglietti esclusivamente on line

al costo promozionale di € 11,00

su www.orticola.org e su www.midaticket.it

dal 1 luglio 2021

I vivaisti e le loro produzioni tornano a essere il cuore della manifestazione e le piante a essere protagoniste, per scoprire, ammirare e immergersi in fiori, profumi e colori tipici di questo particolare periodo dell’anno.

Un’altra illustratrice per Orticola: Chiara Passigli rielabora e interpreta il papavero che diventa l’immagine Orticola 2021.

Nuovi, interessanti e giovani vivaisti che si contraddistinguono per la ricerca e la cura che dedicano alle loro produzioni con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente naturale.

L’albero più a sud del mondo, la pianta senza petali, quella che ha le foglie color fenicottero, quella scoperta da un cacciatore di piante a Taiwan, quelle che arrivano dalle lontane Ande, una delle sette erbe d’autunno giapponesi.

Ma Orticola è presente tutto l’anno anche in città!

I proventi derivanti dalla mostra-mercato sono stati destinati ai Giardini Pubblici Indro Montanelli per la sistemazione e cura dell’Aiuola dei Cerbiatti, al restauro della bacheche e alla fornitura delle nuove mappe e al Giardino Perego di via dei Giardini per il proseguimento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria con la messa a dimora di nuovi arbusti.

Prosegue anche la crescita, la cura e la manutenzione de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergolato di gelsi realizzato nel 2019 al Castello Sforzesco da Orticola di Lombardia.

Continua la manutenzione del Giardino di Palazzo Reale un’oasi per una piacevole sosta nel cuore della città e quella della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna e sono sempre attivi in viale Eginardo gli Orti Fioriti di CityLife

 

ORTICOLA 2021, MOSTRA-MERCATO DI FIORI, PIANTE E FRUTTI INSOLITI, RARI E ANTICHI, È MOLTO DI PIÙ DI QUESTO.