CONSEGNATO PREMIO GIST
INFORMATION CAMPAIGN AWARDS
Information
Campaign Award 2022 premiazione. Da sinistra Marco
Biazzetti di Ente del Turismo Giordania, Sonia di Gregorio di Tour Operator
Kel12, Donatella Luccarini, Sabrina Talarico, Manuela Miraudo di Catene
Alberghiere Blu Hotels, Stefano Passaquindici, Gabriele Baroni di Trasporti
Costa Crociere.
Giordania,
Costa Crociere, Kel 12 e Blu Hotels i premiati per l'edizione 2022 del Premio
GIST Information Campaign Award
Assegnato il 30
novembre, durante la tradizionale cena di Natale del GIST, Gruppo
Italiano Stampa Turistica, il prestigioso Premio ICA – Information
Campaign Award 2022.
Il premio, giunto alla 10^
edizione, è dedicato alla migliore campagna di informazione realizzata
dagli operatori del turismo appartenenti a 4 categorie: Enti
per il Turismo Stranieri in Italia, Compagnie di Trasporto, Tour Operator e
Catene Alberghiere.
L'edizione 2022, dedicata a Gianluca
Andolfi, giovane e compianto Communication Manager di Air France-Klm,
ha visto la consegna del premio a: Giordania Tourism Board nella
categoria Enti del Turismo; Costa Crociere nella categoria
Trasporti; Kel 12 nella categoria Tour Operator e Blu
Hotels nella categoria Catene Alberghiere.
Nella storica cornice milanese
dell’Osteria del Treno, alla presenza di oltre 100 ospiti tra
giornalisti, rappresentanti di enti del turismo, uffici stampa e pubbliche
relazioni, tour operator, compagnie aeree e istituzioni, la Presidente GIST Sabrina
Talarico e la Presidente del Premio Premio Information Campaign Award Donatella
Luccarini hanno consegnato le targhe ai vincitori. La giuria del premio,
composta da Aldo Bolognini Cobianchi, Donatella Luccarini, Stefano
Passaquindici, Claudio Pina, Elena Pizzetti, ha dedicato particolare attenzione
alle segnalazioni giunte dai soci che partecipano inviando i loro giudizi per
le diverse categorie.
Alla serata erano presenti gli
sponsor dell'evento natalizio: la pasticceria Loison, i vini
delle cantine Santa Margherita e Manaresi.
I premiati di questa
10° edizione e le motivazioni:
Categoria Ente del Turismo: Giordania
Per l’impegno che il Paese ha
investito nella promozione turistica delle sue attrazioni a cominciare da Petra
passando per il Deserto del Wadi Rum, la Riserva Naturale Wadi Mujib, la Città
di Amman, il Mar Morto. L’Ente si è mosso molto bene a livello di comunicazione
con i giornalisti, incontri in varie occasioni e sedi con distribuzione di
materiali informativi e presenze sui social. Ripresa nell’organizzare
viaggi stampa e di conseguenza grande visibilità sui media, oltre alle diverse
campagne pubblicitarie con affissioni e presenza alle fiere del
settore. Non ultimo, il supporto offerto ai tour operator e alle compagnie
di trasporti su quella destinazione.
Ha ritirato il premio Marco
Biazzetti di Jordan Tourism Board.
Categoria Trasporti: Costa Crociere
Per l’immagine di “crociera
elegante” che continua ad affascinare il pubblico italiano e internazionale. Per
gli spot estremamente coinvolgenti che hanno contribuito a un rilancio efficace
e avvincente. Grande impegno nel proporre nuovi scali, anche minori, ma sempre
interessanti e ben organizzati. Ricerca costante di attività nella vita di
bordo con particolare attenzione alla gastronomia, alle attività sportive, agli
eventi culturali e di svago. Di proprietà americana Costa è riuscita a
mantenere l’eleganza, la classe e l’ottima cucina che contraddistinguono il
nostro Paese. Le promozioni vengono velocemente segnalate dall’Ufficio
Stampa con una comunicazione puntuale ed esauriente.
Ha ritirato il premio Gabriele
Baroni, Corporate Communication and Media Relations Director di Costa Crociere.
Categoria Tour Operator: Kel 12
Per le innovative proposte aperte
su destinazioni non sempre facili da visitare, grazie anche alla collaborazione
con i viaggi di Maurizio Levi. Esperti negli appuntamenti con un “mondo da non
perdere”.
Nel 2018 Kel 12, viene scelto
da National Geographic Expeditions come primo partner per l’Italia e
l’Europa. Da questa collaborazione prendono vita viaggi di conoscenza,
caratterizzati da autenticità e sostenibilità. La comunicazione è sempre
avvincente e puntuale, in linea con lo spirito e la vocazione del Tour
Operator. In particolare, gli incontri “Parole in viaggio”, su alcuni Paesi
(accessibili anche via streaming) con la partecipazione di grandi esperti e
viaggiatori, sono sempre di grande interesse.
Ha ritirato il premio Sonia di
Gregorio, Head of Marketing and Sales di Kel 12.
Categoria Catene Alberghiere: Blu Hotels
Per l'impegno nella comunicazione
e promozione delle vacanze italiane: mare, montagna, lago. Una riscoperta
preziosa per il nostro turismo. Blue Hotels ha comunicato anche nei periodi più
bui della pandemia. Nel 2022, ha pianificato sulle testate in target e non,
pubbliredazionali, comunicati stampa corporate e di prodotto (hotel).
Interviste alle spoke person del Gruppo: il Cavaliere del Lavoro Nicola
Risatti, Presidente e AD Blu Hotels, Manuela Miraudo, Events &
Communication Manager di Blu Hotels. Campagne social di brand awareness e per
spingere le vendite dei singoli hotel, campagne social per concorso annuale
programma loyalty Blu Tribe. Sempre presenti nelle fiere di settore, social,
web, rapporti stampa, programmi di fidelizzazione, workshop organizzati da enti
di promozione turistica territoriali.
Ha ritirato il premio Manuela
Miraudo, Events & Communication Manager, insieme a Lara Valzelli, Digital
Marketing Specialist e Laura Mazza, Ufficio stampa Blu Hotels.