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Debutta a TUTTOFOOD il Riso Europeo

“Buono per te, prezioso per l’ambiente”

 

Sei giornate in compagnia dello chef stellato Fabrizio Ferrari per scoprire (e assaggiare) tre eccellenze della produzione risicola europea

 

(Fiera Milano – 22-26 Ottobre, Pad.14 Stand. B39)

 

Milano, 20 Ottobre 2021 Il Consorzio formato da Ente Nazionale Risi, Casa do Arroz – Associação Interprofissional do Arroz (CdA) e il Sindacato dei Risicoltori di Francia e Filiera (SRFF) porta a TUTTOFOOD il Riso Europeo.

L’appuntamento offerto dalla prestigiosa vetrina internazionale dell’agroalimentare si inserisce all’interno di un grande progetto di valorizzazione, comunicazione e divulgazione nato sotto il claim “Buono per te, prezioso per l’ambiente” con l’obiettivo, da una parte, di sostenere il mercato del riso made in EU, e dall’altra per rendere i consumatori davvero consapevoli di ciò che mettono nel piatto.

Il riso di sottospecie Japonica, ovvero la tipologia coltivata nel Vecchio Continente, ha caratteristiche davvero uniche: è la sola tipologia, ad esempio, che grazie alle peculiari caratteristiche del granello consente di preparare il risotto e altri piatti della tradizione francese e portoghese, ed ha un ruolo di primo piano tra le tante altre eccellenze e tipicità legate alla nostra tradizione gastronomica. Non solo: il riso europeo è prodotto con tecniche agronomiche che ne garantiscono la qualità specifica organolettica nel rispetto dell’ambiente, ed è quindi garanzia di tracciabilità e salubrità.

Ogni giorno alle 13:00 l’appuntamento è presso lo stand B39, padiglione 14 della manifestazione con lo chef stellato Fabrizio Ferrari che preparerà live squisite degustazioni: talentuoso e creativo, lo chef guiderà il pubblico alla scoperta di tre tipologie di riso provenienti dai Paesi membri del Consorzio, ovvero il Carnaroli (Italia), l’Arroz Carolino (Portogallo) e il Riz de Camargue (Francia).

 

RISO EUROPEO

“Buono per te, prezioso per l’ambiente”

Italia, Portogallo, Francia si uniscono per promuovere il riso Japonica europeo: un prodotto di eccellenza, buono, salubre, versatile.

Un grande progetto nel segno della sostenibilità.

Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico nato per monitorare e sostenere il settore risicolo italiano, Casa do Arroz – Associação Interprofissional do Arroz (CdA), associazione interprofessionale portoghese della filiera del riso e il Sindacato dei Risicoltori di Francia e Filiera (SRFF), fondato con lo scopo principale di promuovere la filiera risicola francese, sono i partner del progetto RISO EUROPEO, finanziato con il supporto dell’Unione Europea, nato per diffondere e promuovere il riso Japonica europeo.

 

La produzione di riso in Europa, che si identifica appunto con la tipologia Japonica, corrisponde allo 0,4% della produzione mondiale ma al 77% della risicoltura dell’Unione Europea. La produzione comunitaria di riso Japonica, in particolare se confrontata con le varietà provenienti dal Sud-Est asiatico, presenta una qualità superiore a livello organolettico e di sicurezza alimentare, oltre che in termini di sostenibilità: la loro produzione avviene con tecniche agronomiche che ne garantiscono la salubrità. Il riso europeo non è solo elemento della più gustosa e genuina tradizione gastronomica, è un vero e proprio patrimonio culinario, un’eccellenza unica, che il progetto RISO EUROPEO intende supportare in particolare nei maggiori Paesi consumatori di riso nell’Unione Europea, ovvero Italia, Portogallo, Francia e Germania.

 

Attraverso specifiche azioni di comunicazione e divulgazione, il progetto punta ad accrescere in consumatori e stakeholder la conoscenza della produzione risicola e degli usi del riso Made in EU, così unico nelle sue caratteristiche, nonché a rafforzare la consapevolezza del valore della risicoltura in termini di sostenibilità e tutela delle risorse naturali. Tra le attività messe in campo, campagne advertising, produzione di materiali informativi multimediali, siti dedicati, eventi, forum e fiere internazionali in tutti i Paesi target. Il claim che accompagna il progetto è “Riso europeo. Buono per te, prezioso per l’ambiente” e sarà replicato su tutti gli strumenti impiegati. Il sito www.sustainableeurice.eu e i profili social dedicati favoriranno la narrazione della risicoltura in Italia, Francia e Portogallo, con informazioni di dettaglio su ricette, metodi di coltivazione e produzione, biodiversità, impiego della risorsa idrica in risaia, tradizioni, aneddoti, curiosità e tutto quanto può permettere ai consumatori europei di approfondire la conoscenza del riso europeo sostenibile e delle sue tante qualità.

Riso Made in EU: il valore della sostenibilità.

 

L’ambiente in cui viene coltivato il riso europeo, quello della risaia, contribuisce a salvaguardare gli ecosistemi, a preservare le aree rurali, a favorire la biodiversità e a contrastare i cambiamenti climatici. I paesaggi del riso, in Europa, sono infatti sinonimo di uso razionale delle risorse ambientali e del rispetto degli equilibri naturali. Consumare riso europeo significa quindi sostenere tali valori unici, che fanno parte della tradizione e della cultura del nostro continente.