Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

IN LOMBARDIA SPESA TURISTICA CRESCE DEL 17% NEL PRIMO SEMESTRE 2024 RISPETTO AL 2023

Mazzali: Lombardia prima regione italiana per Tax Free Shopping, con un contributo pari al 40% dei volumi nazionali. Seguono Lazio e Toscana

 

Nel 2024 cresce la spesa turistica in Lombardia, prima regione italiana per Tax Free Shopping, con un contributo pari al 40% dei volumi nazionali, seguita da Lazio (21 per cento) e Toscana (18 per cento). E’ quanto emerge dai dati di Global Blue diffusi oggi dall’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali.

 

Il trend positivo di spesa lombardo si era già evidenziato lo scorso anno, ma nel primo semestre del 2024 Regione Lombardia ha registrato una crescita della spesa Tax Free (spesa dei turisti extra-Ue), rispetto all'anno precedente (+17 %) - ha fatto presente Mazzali-, con un mix di nazionalità per contribuzione composto in prevalenza da americani e cinesi (14% ciascuna), seguiti dagli arabi (12%). Lo scontrino medio dei turisti extra-Ue in Lombardia è pari a 1.138 euro che sale fino a 1.993 euro per i turisti cinesi”. La categoria merceologica prevalente è rappresentata dal Fashion/Moda.

 

ACCORDO REGIONE-GLOBAL BLUE - “L’obiettivo - ha proseguito l’Assessore regionale - è far crescere la spesa turistica in Lombardia, fonte di risorse preziose per le nostre comunità locali e per gli operatori del settore che ogni giorno lavorano per accogliere i turisti, oggi sempre più internazionali. In questo quadro, l’Assessorato al Turismo ha siglato un accordo con Global Blue, perché, oggi l’analisi dei dati per orientare le nostre politiche e, soprattutto, le campagne di promozione turistica di Regione Lombardia, è ormai diventata una modalità di lavoro consolidata. La collaborazione con Global Blue, quindi, ci permetterà di avere una visione particolareggiata sul turismo internazionale, e sulle ricadute economiche generate nel nostro territorio dalla presenza di esteri. Informazioni importanti che andranno ad arricchire quelli elaborati dal nostro nuovo Osservatorio regionale del turismo e dell’Attrattività”.

 

UNA ‘VIP LOUNGE’ NEL QUADRILATERO DELLA MODA PER DIFFONDERE IL ‘LOMBARDIA STYLE’.

L’accordo tra Regione Lombardia e Global Blue prevede diverse iniziative. In particolare, Global Blue si impegna a fornire trimestralmente un report aggiornato sui trend del Tax Free Shopping in regione, con focus specifico sulle aree esterne a quelle del Capoluogo. Inoltre, realizzerà analisi ad hoc in occasione di eventi rilevanti e metterà a disposizione di Regione Lombardia la sua VIP Lounge di Milano - situata nel cuore del Quadrilatero della Moda - per la diffusione del magazine 'Lombardia Style' e di altro materiale promozionale rivolto ai turisti internazionali.