IN LOMBARDIA SPESA
TURISTICA CRESCE DEL 17% NEL PRIMO SEMESTRE 2024 RISPETTO AL 2023
Mazzali: Lombardia prima regione italiana per Tax Free Shopping, con un
contributo pari al 40% dei volumi nazionali. Seguono Lazio e Toscana
Nel 2024 cresce la spesa turistica in
Lombardia, prima regione italiana per Tax Free Shopping, con un contributo pari
al 40% dei volumi nazionali, seguita da Lazio (21 per cento) e Toscana (18 per
cento). E’ quanto emerge dai dati di Global Blue diffusi oggi dall’Assessore
al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara
Mazzali.
Il trend positivo di spesa lombardo si
era già evidenziato lo scorso anno, ma nel primo semestre del 2024 Regione
Lombardia ha registrato una crescita della spesa Tax Free (spesa dei turisti
extra-Ue), rispetto all'anno precedente (+17 %) - ha fatto presente Mazzali-,
con un mix di nazionalità per contribuzione composto in prevalenza da americani
e cinesi (14% ciascuna), seguiti dagli arabi (12%). Lo scontrino medio dei
turisti extra-Ue in Lombardia è pari a 1.138 euro che sale fino a 1.993 euro
per i turisti cinesi”. La categoria merceologica prevalente è rappresentata dal
Fashion/Moda.
ACCORDO REGIONE-GLOBAL BLUE -
“L’obiettivo - ha proseguito l’Assessore regionale - è far crescere la spesa
turistica in Lombardia, fonte di risorse preziose per le nostre comunità locali
e per gli operatori del settore che ogni giorno lavorano per accogliere i
turisti, oggi sempre più internazionali. In questo quadro, l’Assessorato al
Turismo ha siglato un accordo con Global Blue, perché, oggi l’analisi dei dati
per orientare le nostre politiche e, soprattutto, le campagne di promozione
turistica di Regione Lombardia, è ormai diventata una modalità di lavoro
consolidata. La collaborazione con Global Blue, quindi, ci permetterà di avere
una visione particolareggiata sul turismo internazionale, e sulle ricadute
economiche generate nel nostro territorio dalla presenza di esteri.
Informazioni importanti che andranno ad arricchire quelli elaborati dal nostro
nuovo Osservatorio regionale del turismo e dell’Attrattività”.
UNA ‘VIP LOUNGE’ NEL QUADRILATERO DELLA
MODA PER DIFFONDERE IL ‘LOMBARDIA STYLE’.
L’accordo tra Regione Lombardia e Global
Blue prevede diverse iniziative. In particolare, Global Blue si impegna a
fornire trimestralmente un report aggiornato sui trend del Tax Free Shopping in
regione, con focus specifico sulle aree esterne a quelle del Capoluogo.
Inoltre, realizzerà analisi ad hoc in occasione di eventi rilevanti e metterà a
disposizione di Regione Lombardia la sua VIP Lounge di Milano - situata nel
cuore del Quadrilatero della Moda - per la diffusione del magazine 'Lombardia
Style' e di altro materiale promozionale rivolto ai turisti internazionali.