ASSESSORE MAZZALI:
TURISMO DI LUSSO
VERA E PROPRIA POLITICA ECONOMICA, GENERA CRESCITA TERRITORI
Come
conciliare l'aspettativa di esperienze di lusso con l'esigenza di pratiche
sostenibili e innovative in ambito turistico in continua evoluzione e in che modo
la tecnologia e l'innovazione possono fungere da catalizzatori per una crescita
responsabile e competitiva.
Su questi
temi si sono confrontati esperti del
settore, imprenditori, istituzioni e professionisti nel corso del convegno dal
titolo 'Lusso, sostenibilità e innovazione: quale futuro per il turismo
italiano?' promosso dalla American Chamber of Commerce in Italy, alla Triennale
di Milano.
Un
incontro che ha coinvolto Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing
territoriale e Moda di Regione Lombardia, oltre a Simone Crolla, consigliere
delegato American Chamber of Commerce in Italy, Caroline Chung, principal
commercial officer U.S. Consulate in Milan e Alessandra Priante, presidente
Enit.
POLITICA
ECONOMICA - "Dobbiamo considerare il turismo di lusso come una vera e
propria politica economica - ha spiegato Mazzali -, capace di generare sviluppo
sostenibile e crescita per i territori. Un motore strategico in grado di
valorizzare le eccellenze locali e creare opportunità economiche concrete per intere
comunità. L’Italia, e la Lombardia in particolare - ha proseguito - con le sue
destinazioni turistiche di piccole dimensioni e dal grande valore storico e
culturale, ha bisogno di un turismo che sappia garantire un afflusso
selezionato di visitatori, capaci di contribuire in modo sostenibile allo
sviluppo economico dei territori, preservandone al contempo
l’autenticità".
GRANDI
EVENTI - "Grazie a eventi di portata internazionale come la Milano Fashion
Week e il Salone del Mobile - ha sottolineato l'assessore - la nostra
regione attrae un pubblico esclusivo, che ricerca esperienze uniche e
personalizzate. La prossima grande sfida saranno le Olimpiadi invernali di
Milano-Cortina 2026 . Un evento che offrirà un’opportunità straordinaria per la
Lombardia, amplificando i flussi turistici e consolidando l’immagine di una
destinazione in grado di coniugare tradizione, stile, innovazione e lusso,
grazie a infrastrutture ricettive di eccellenza, che spaziano dai lussuosi
hotel milanesi alle più esclusive strutture del Lago di Como, di Garda e
delle nostre splendide montagne".
LUSSO
E SOSTENIBILITÀ - "La Lombardia è un punto di riferimento per il turismo
di alta gamma - ha fatto presente Mazzali -. Tuttavia, oggi il turismo di lusso
non può prescindere da un forte impegno verso la sostenibilità. Abbiamo
l’opportunità di distinguerci diventando un modello a livello internazionale -
ha auspicato - continuando a coniugare la nostra tradizione di eccellenza con
un approccio innovativo e responsabile. Promuovendo un turismo di lusso che sia
sostenibile, in sintonia con il nostro patrimonio naturale e culturale,
offriamo esperienze autentiche".
NUOVE
TECNOLOGIE - "L’innovazione tecnologica gioca un ruolo decisivo in questa
trasformazione - ha poi ammesso l'assessore -. L’intelligenza artificiale, in
particolare, offre strumenti inediti per migliorare l’esperienza turistica,
personalizzandola in modo preciso e tempestivo. Dall’ottimizzazione delle
operazioni interne nelle strutture ricettive, alla gestione dei flussi turistici
e alla creazione di itinerari personalizzati - ha rilevato Mazzali - l’IA
rappresenta una risorsa fondamentale per rendere il turismo non solo più
efficiente, ma anche più sostenibile e inclusivo".
I
TURISTI AMERICANI - L'assessore ha poi fornito anche alcuni dati relativi
all'impatto sul territorio regionale dei turisti americani. "Nel 2023
abbiamo registrato 2,5 milioni di pernottamenti da parte di turisti provenienti
dagli USA - ha spiegato Mazzali -; nel 2024, fino ad agosto, siamo già a quota
1,8 milioni. Si tratta di turisti altospendenti. I dati della spesa in tax free
shopping, che analizziamo in collaborazione con Global Blue -ha aggiunto - ci
dicono infatti che il volume più alto di acquisti nella nostra regione è
realizzato dagli americani. L’analisi delle spese con carte di credito ci dice
che nella stagione estiva 2024 le spese dei turisti americani sono aumentate
del 17% rispetto al 2023. Sono tutti dati - ha concluso Mazzali - che
dimostrano le significative ricadute che il mercato del turismo americano
produce nel nostro territorio regionale".
L'AMERICAN
CHAMBER OF COMMERCE IN ITALY - Il convegno è stato organizzato dalla American
Chamber of Commerce in Italy, un'organizzazione privata senza scopo di lucro
fondata nel 1915 e affiliata alla U.S. Chamber of Commerce di Washington D.C.
(la 'Confindustria statunitense'). Rappresenta il principale punto di
riferimento per gli investitori transatlantici, sviluppando e favorendo le
relazioni economiche, culturali e politiche tra gli Stati Uniti e l’Italia,
promuovendo e tutelando gli interessi dei propri associati nell’ambito delle
attività di business tra i due Paesi. Ad oggi AmCham annovera oltre 600 soci,
tra cui le più grandi multinazionali italiane e statunitensi, numerose medie
imprese italiane, oltre che i più rinomati studi professionali internazionali.
L’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Jack Markell e
l’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America, Mariangela Zappia sono
eletti presidenti onorari della Camera e restano in carica per tutta la durata
del loro mandato. (LNews)