“Update on
Pain”, oltre 400 specialisti riuniti per un approfondimento
scientifico su tutti i tipi di dolore: così Grünenthal festeggia i 5 anni di “Change Pain” Tutti i numeri del più grande impegno educazionale e
civile nel campo del dolore Chia (Ca), 22 Maggio 2015 – Oltre 400 specialisti, fra neurologi, ortopedici, fisiatri e terapisti
del dolore, riuniti in Sardegna per un approfondimento sulla diagnosi e sulle
terapie appropriate per tutti i tipi di dolore più impattanti sulla qualità di
vita dei pazienti e sul budget del Servizio sanitario: dal dolore cronico non
oncologico al Breakthrough Cancer Pain – il dolore lancinante, e poco trattato,
che colpisce all’improvviso e più volte al giorno i pazienti con tumore –
passando per le forme più ostinate e difficilmente diagnosticabili di dolore
neuropatico. È “Update on Pain”, l’appuntamento
scientifico, promosso da Grünenthal Italia per il terzo anno consecutivo, che
si svolge dal 21 al 24 maggio a Chia, in provincia di Cagliari, nel quadro del
grande programma di formazione e informazione sul dolore denominato Change
Pain, che nel 2015 compie 5
anni: proprio come la Legge 38 del 2010. Per l’occasione, la terza edizione
di “Update on Pain” ha coinvolto anche le rappresentanze istituzionali delle
Società scientifiche SIOT, AIOM, SIMFER, FEDERDOLORE e SIN, e le Associazioni
ISAL, ANT e Cittadinanzattiva. “Siamo
orgogliosi – dichiara Thilo Stadler,
Regional General Manager South Europe and Nordics di Grünenthal – di aver promosso per il terzo anno l’Update
On Pain, e di aver allargato questo appuntamento ai rappresentanti delle
maggiori Società scientifiche e Associazioni di pazienti più attive sul fronte
del dolore. L’intento dell’iniziativa, che così si iscrive perfettamente nello spirito
del nostro grande programma scientifico ed educazionale ‘Change Pain’, è infatti
non solo quello di offrire aggiornamento e approfondimento scientifico, ma
anche di facilitare il dialogo tra medici, pazienti e istituzioni sanitarie.
Questo impegno nasce dal convincimento, a sua volta nucleo fondamentale
di tutte le previsioni della Legge 38, che un vero cambiamento può
realizzarsi solo con la collaborazione di tutti gli interlocutori coinvolti
nella lotta al dolore”. Attraverso il suo impegno nell’approfondimento
scientifico e nella sensibilizzazione rivolta ai cittadini sui temi del dolore,
Grünenthal ha infatti contribuito sensibilmente all’applicazione e allo
sviluppo degli obiettivi della Legge 38. E ciò sin dalla sua promulgazione. In
concomitanza con i cinque anni della Legge (2010-2015) Grünenthal celebra quindi
i cinque anni dal lancio di Change Pain, campagna educazionale
internazionale e indipendente, promossa dall’ azienda e supportata da Efic,
un’organizzazione professionale interdisciplinare che opera a livello europeo
nel settore della scienza e della medicina del dolore. Change Pain, in
qualche modo ricalcando la struttura della Legge 38, si fonda su tre pilastri: la
formazione – dei medici, degli specialisti e di tutti i professionisti
della salute, sulla diagnosi corretta e sulla terapia appropriata per ogni tipo
di dolore – l’informazione – dei pazienti e dei cittadini in genere,
sull’estensione e sui contenuti del loro nuovo ‘diritto a non soffrire’ – e la
ricerca – stimolata attraverso molteplici iniziative: in Italia, ad
esempio, attraverso l’ormai celebre concorso, dedicato ai giovani ricercatori, Young
Against Pain. Nel suo complesso, l’obiettivo che Change Pain si
è prefissato è stato quello di accrescere la sensibilità e l’attenzione sul
tema dolore, attraverso la comprensione dei bisogni dei pazienti e lo sviluppo
di progetti finalizzati a supportare gli operatori sanitari impegnati ogni
giorno nel migliorare la qualità di vita dei pazienti con dolore. In questi cinque anni, sono stati coinvolti
nelle iniziative di Change Pain più di 650 esperti del dolore, con più
di 65mila professionisti della salute che hanno partecipato alle diverse
attività di formazione in Europa, di cui 15mila italiani. Le evidenze
scientifiche individuate dal board di Change Pain – un gruppo di venti
esperti di fama internazionale provenienti da tutta Europa, Italia inclusa –
sono state presentate in occasione di ben 185 congressi e hanno trovato spazio
su più di 40 pubblicazioni scientifiche. Inoltre sono state scaricate da 10mila
utenti direttamente dal sito web di Change Pain. “Supportare
iniziative di approfondimento e aggiornamento scientifico, promuovere i giovani
talenti nel campo della terapia e della ricerca, stimolare il dialogo fra
istituzioni, clinici e associazioni di pazienti, e infine alimentare uno scambio ininterrotto,
sui temi del dolore, fra cittadini e decisori: questi impegni non sono semplice
corollario dell’attività di Grünenthal, ma rappresentano responsabilità
coessenziali al nostro ruolo di leader nella lotta al dolore. Sul versante
strettamente farmaceutico, del resto, di anno in anno confermiamo questa assunzione di responsabilità investendo il 27% del
nostro fatturato in Ricerca & Sviluppo”. Dichiara Alberto Grua, Chief Commercial Officer
Europe, Australia, North America & Global Product Supply di Grünenthal,
nonché membro del Corporate Executive Board dell’azienda. Il Gruppo
Grünenthal è una società indipendente, internazionale di proprietà familiare,
basata sulla ricerca farmaceutica con sede ad Aquisgrana, Germania. Siamo
imprenditori specialisti che forniscono veri benefici ai pazienti. Investendo
in modo sostenibile in ricerca e sviluppo sopra la media industriale, siamo
impegnati in innovazione per trattare le necessità non soddisfatte della classe
medica e fornire al mercato prodotti con valore aggiunto. Grünenthal è una
Società completamente integrata in Ricerca e Sviluppo con una lunga
tradizione nel fornire trattamenti innovativi per il dolore e tecnologie
all’avanguardia per i pazienti. Complessivamente,
il Gruppo Grünenthal è presente in 32 paesi con filiali in Europa, Australia,
America Latina e USA. I prodotti Grünenthal sono venduti in oltre 155 paesi e
circa 5.200 dipendenti lavorano per il Gruppo Grünenthal in tutto il mondo. Nel
2014, Grünenthal ha realizzato un fatturato di € 1,154 miliardi. Ulteriori informazioni potete trovarle
su: www.grunenthal.com Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sara Carlini – Grünenthal
Marco Giorgetti
|