Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese

“VOLARE, UNA SFIDA TECNOLOGICA E CULTURALE”

Il 19 aprile a Bergamo un convegno sul ruolo dell’aviazione

nella storia, nell’economia e nella società

SACBO, protagonista della crescita quantitativa e qualitativa dell’aeroporto di Milano Bergamo diventato modello di sviluppo nel panorama del trasporto aereo, ha avvertito la necessità di affrontare, nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura” il tema del volo declinandone gli aspetti che lo legano alla società civile e all’economia industriale e generale, chiamando a parlarne massimi esperti e volgendo lo sguardo a una realtà in costante progresso.

Nell’intento di concorrere ad arricchire di valori e contenuti la conoscenza del mondo dell’aviazione, SACBO ha promosso il convegno dal titolo “Volare, una sfida tecnologica e culturale”, che sarà ospitato nella Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII a Bergamo nella mattinata di mercoledì 19 aprile 2023, dalle 9:30 alle 12:30.

Il titolo dato al convegno inquadra fedelmente ciò che il volo racchiude in termini di significato, ovvero una sfida tecnologica e culturale – dichiara Giovanni Sanga, presidente di SACBO - Il mondo dell’aviazione ha subìto una evoluzione straordinaria e per tenere il passo bisogna anticipare i cambiamenti per meglio governarli. Nel corso degli ultimi decenni il volo civile è diventato una componente insostituibile nel quadro economico e sociale. Nello stesso tempo, sono cambiati la percezione del mezzo aereo e l’impiego che se ne fa. La sfida che si attende nell’immediato futuro, ma che è già nei piani degli attori del trasporto aereo, è certamente la sostenibilità. Sostenibilità che non deve e non può significare limitazione e rinuncia, ma rappresentare il filo conduttore di una crescita ponderata, da ottenere con la sinergia tra tecnologia aeronautica e soluzioni logistiche e operative avanzate”.

Il convegno, che si aprirà con l’intervento del presidente di SACBO, Giovanni Sanga, verterà su due panel, il primo volto a rappresentare i cambiamenti nella percezione del mezzo aereo e del suo utilizzo, il secondo focalizzato sul tema della efficienza e della sostenibilità tra tecnologia aeronautica e soluzioni logistico-operative avanzate.  Alle relazioni del presidente di ENAC, Pierluigi Di Palma, e di Assaeroporti, Carlo Borgomeo, si associa quella del col. Giacomo Lacaita, comandante del 6° Stormo AMI di Ghedi, in relazione al centenario di fondazione dell’Arma Azzurra. Al prof. Gregory Alegi, docente LUISS, è affidato il focus sullo sviluppo dell’aviazione nell’industria e nella società. Sul tema delle tecnologie che concorrono all’efficienza e sostenibilità si alterneranno Paolo Nasetti di ENAV, Paolo Malighetti – direttore ICCSAI e Cesare Cardani, professore associato del Politecnico di Milano.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda sull’impatto del volo nella storia sociale ed economica, a cui prendono parte: Stefano Paleari, Professore di Analisi dei Sistemi Finanziari e Public Management presso Università degli Studi di Bergamo; Gregory Alegi; Emilio Bellingardi, direttore generale SACBO; Olivier Jankovec, direttore generale ACI Europe (in collegamento); Andrea Giuricin, consulente in economia dei trasporti (in collegamento).

 

Le richieste di partecipazione (fino a esaurimento posti in sala) devono pervenire a: presidenza@sacbo.it