Il sito di informazione, cronaca e cultura di San Colombano, Bassa lodigiana e Pavese


Inattività fisica in Europa: chi cammina di più?

In testa gli italiani, seguiti da spagnoli e francesi

Milano, 12 ottobre 2022 – L'OMS ha recentemente allertato le autorità pubbliche sull’aumento dell’obesità e della sedentarietà in Europa in tutte le fasce della popolazione. Gli europei camminano poco, e si vede.

Durante tutto il mese di giugno, WeWard ha analizzato i movimenti dei suoi utenti in diversi paesi: Italia, Francia, Belgio, Spagna e Germania. Sapendo che l'OMS raccomanda di camminare 10.000 passi al giorno, chi sono coloro che più ne seguono i suggerimenti?


Gli italiani sono al primo posto in termini di passi giornalieri, con una media di circa 7213 passi al giorno, seguiti da Spagna e Francia. Fanalino di coda sono la Germania e il Belgio. Cio’ significa che i paesi del nord Europa hanno uno stile di vita più sedentario rispetto ai paesi del sud Europa


Guardando più nel dettaglio le informazioni raccolte e cercando di capire in quali giorni della settimana gli europei camminano di più, ne risulta che in generale si fanno tra i 6000 e 7500 passi al giorno durante la settimana lavorativa, mentre si dedica pochissimo tempo alla camminata il sabato e ancor meno la domenica.


Indipendentemente dal paese di appartenenza, sembra inoltre che gli uomini camminino in media più delle donne. In Spagna, la disparità tra uomini e donne è la più sottile, circa 900 passi. Le donne italiane sembrano invece molto meno propense a camminare rispetto agli uomini: camminano in media 1.540 passi in meno rispetto alla controparte maschile!

Mentre le disparità tra i paesi sono notevoli, nessuno soddisfa la raccomandazione dell'OMS di 10.000 passi giornalieri. Semplici gesti quotidiani possono aiutare ad andare oltre: scendere una fermata prima, fare le scale, prendere un po’ d'aria fresca durante la pausa pranzo, ecc.

COME FUNZIONA WEWARD

WeWard è una app gratuita che incoraggia i propri utilizzatori a praticare attività fisica quotidiana, remunerando economicamente i chilometri percorsi e i traguardi raggiunti. A seconda del livello di attività fisica, ci sono delle soglie che ciascun utilizzatore deve raggiungere per guadagnare Ward: 3000 passi, 5000 passi, 10000 passi al giorno. Ogni passaggio di livello prevede l’attribuzione di un numero di Ward, che, convertiti in Euro, possono essere accreditati sul proprio conto corrente, utilizzati nei negozi convenzionati sottoforma di codici sconto o carte regalo, oppure trasformati in donazioni.

Oltre a camminare, si possono guadagnare Ward partecipando a sfide lanciate dalla app, lanciando challenge ai propri amici, rispondendo ai sondaggi, visitando i luoghi insoliti presenti lungo i percorsi suggeriti dall’app, guardando video pubblicitari oppure acquistando nei negozi convenzionati.

 

Informazioni su WeWard

WeWard, una startup creata su iniziativa di Yves Benchimol nel 2019, è l’applicazione mobile gratuita francese più scaricata in Francia, che ha già motivato più di 10 milioni di utenti a camminare ogni giorno in Francia, Spagna, Belgio, Italia, Germania e Regno Unito.

Il nostro stile di vita, che comprende come ci muoviamo e consumiamo, ci trasformano gradualmente in esseri sedentari, isolati, ansiosi e malsani. Camminare ha immensi benefici per il nostro corpo, per la mente e il pianeta. Premiandoli, WeWard aumenta il tempo medio di camminata dei suoi utenti del 24%, consentendo loro di combattere lo stile di vita sedentario, contribuendo, allo stesso tempo, al dinamismo dei centri città e alla promozione di questa modalità ecologica di viaggio.

In breve:

Data di fondazione: 2019

Organico: 25 dipendenti

Sede: Parigi

Sito web:https://it.weward.fr/